Fulvio Roiter, il poeta veneziano della fotografia compie 81 anni

Lago di Revine

Giovedì 1 novembre 2007 Fulvio Roiter, il poeta veneziano della fotografia, festeggerà il suo compleanno. 81 anni ricchi di emozioni, moltissimi dei quali vissuti da giramondo alla ricerca di qualche intuizione da afferrare e immortalare, con quella sua unica capacità, per dirla con le parole di Indro Montanelli «di cogliere, oltre le cose, il senso delle cose». Passata la soglia degli ottant’anni, il maestro della fotografia non perde la sua voglia di raccontare, non solo per immagini, ma anche a parole, con i suoi mille aneddoti, ricordi, citazioni, e non perde la voglia di scoprire nuovi talenti o la capacità di emozionarsi di fronte alle immagini prodotte da altri.

Questi giorni lo vedono proprio protagonista, in veste di Presidente della Giuria, del III Concorso Europeo EBT 2007, impegnato a selezionare, fra centinaia, le migliori fotografie di amatori e professionisti, che poi comporranno il tradizionale calendario da tavolo ispirato al mondo del turismo e prodotto dall’Ente Bilaterale Turismo dell’Area Veneziana a numero limitato, che annovera proprio Roiter fra le sue prime firme, prima si decidesse di destinarlo alle immagini dei fotoamatori. «Chi meglio di lui», ha detto Luigi Puntar, Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo, «poteva guidarci nella difficile scelta fra centinaia e centinaia di opere su un tema, a lui particolarmente caro come: “Venezia: emozioni d’acqua, storia, cultura e incontri”. Ha accettato la nostra proposta con l’entusiasmo di un ventenne, con una generosità d’animo ed una disponibilità incredibil».

Un’occasione in più, insomma, per intravedere fra le immagini di altri un’intuizione dell’arte del grande maestro e per vedere la sua amata Venezia, anche un pò attraverso i suoi occhi. Nel frattempo l’intenso viaggio nella vita di Fulvio Roiter continua e continua, secondo Jean Michel Folon «la sua strada alla ricerca di un segreto perduto, alla ricerca di una luce, alla ricerca di un calore umano, alla ricerca di uno sguardo nel quale poter leggere la ritrovata innocenza».

Silvia Cacco Ufficio Stampa: Carry On di Lorella Casagrande: tel. 0438 24007; info@carryon.it

4 pensieri su “Fulvio Roiter, il poeta veneziano della fotografia compie 81 anni”

  1. Non me ne voglia il Maestro Roiter, ma credo che le mie fotografie (come quella dell’articolo) non abbiano nulla da invidiare alle sue! :-)

  2. BRAVA CLARISSAAAAAAAAA TI AMOOOOOOO
    FULVIO BLE
    UN SALUTO ALLA MIA CITTà VENEZIA!!!! VI AMOOO

  3. Pensa che ognuno di noi possa avere le sue idee in merito a se stesso ed agli altri senza mai ledere la dignità altrui. Prima di parlare, sfoglia attentamente i ritratti che ha fatto un grande maestro come lui nel suo “Essere Venezia” e confrontalo con quello fatto da te alla ragazza in bn. Buona Luce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>