“Lo sguardo, il corpo, la seduzione” visto dalla Donne

Lo sguardo, il corpo, la seduzione

Sabato 8 a venerdi 28 marzo 2008, la Galleria Italarte Portuense di Roma, proporrà la Mostra di Arte Contemporanea “Lo sguardo, il corpo, la seduzione” (l’universo femminile visto dalle donne) con opere di otto Artiste: Alba Laura Arciello, Annalisa Avancini, Anna Coppi, Francesca De Angelis, Lucia Piangatelli, Maria Prokofieva, Isabella Tomassetti, Giulia Zingali.

Le circa cinquanta opere esposte racchiudono microcosmi di sentimenti femminili: intimità ferite e corpi prorompenti, angosciosi silenzi e movenze seducenti, passione e malinconia, solitudine esistenziale e poetica ironia, dolci abbandoni e rabbia, la magia dell’eros e l’estasi della bellezza.

Sentimenti che si disvelano attraverso linguaggi artistici diversificati: come le calde cromìe impressionistiche di Arciello e Prokofieva, il neorealismo impregnato di metafore metafisiche di Coppi e Tomassetti, l’espressionismo dirompente e “fauves” di De Angelis e quello “freudiano”, dai colori acquosi aciduli e crudi di Avancini, il particolare surrealismo ironico di Piangatelli, la forza plastica del segno morbido e sinuoso di Zingali. Una pittura di qualità che ci comunica intense emozioni.

Questa iniziativa vuole essere un omaggio alla Giornata Internazionale della Donna e all’Anno delle Pari Opportunità, per ricordare che accanto alle grandi conquiste e alle forme di emancipazione femminile avvenute nell’ultimo secolo, esistono ancora disuguaglianze giuridiche, discriminazioni, vessazioni e violenze evidenti o latenti, denunciate o sopportate.

Oltre all’esposizione delle opere figurative l’evento prevede anche dei momenti di recitazione di brani poetici a cura dell’attrice Giulia Gualano, esibizioni di Danza Orientale a cura dell’Associazione “Nuova Armonia” diretta dalla maestra Stefania Vomero, e di Tango Argentino (con Caterina e Filippo Di Cecca della Scuola “Orangotango”). La Mostra avrà luogo nella Galleria di Lungotevere Portuense 158/A dall’8 al 28 Marzo 2008.

Orario: Ore 10.00-13.00/16.00-19-30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 8 marzo 2008.
curatori: Francesco Carvelli
autori: Alba Laura Arciello, Annalisa Avancini, Anna Coppi, Francesca De Angelis, Lucia Piangatelli, Maria Prokofieva, Isabella Tomassetti, Giulia Zingali

GALLERIA ITALARTE PORTUENSE
Lungotevere Portuense 158a (00153) Roma
+39 066834034 (info)
italarte@italarte.it
http://www.italarte.it

Notizia tratta dal sito web: http://www.exibart.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>