Conegliano: visite notturne gratuite al Museo del Castello nei mesi di luglio ed agosto 2008!!

Splendido Notturno al Castello di Conegliano by Mister Beppe!!

Ha preso il via sabato 12 luglio 2008, a Conegliano, l’iniziativa “Una notte al Museo”, promossa dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio e contributo della Regione Veneto e con il patrocinio della Provincia di Treviso, che prevede la visita culturale gratuita, nella fascia serale, presso il Museo civico del Castello, luogo artistico di spicco e di pregio del centro coneglianese. La sede comprende, infatti, una pregevole pinacoteca con quadri ed affreschi recuperati da conventi e chiese del territorio; un arredo abbastanza composito, costituito da cassapanche, sedie e armature risalenti al 1500-1600; una sezione archeologica con reperti che abbracciano un arco di tempo che va dal Paleolitico superiore all’età romana; un lapidario di ottima finitura.

“Anche per l’estate 2008 è prevista l’iniziativa “Museo d’Estate” – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Maniero – nata con lo scopo di avvicinare al museo un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Si tratta nel particolare di serate di apertura prolungata con visite guidate gratuite tenute da guide professioniste e di pomeriggi di laboratori e giochi a premi per bambini e ragazzi sul tema dell’arte e dell’archeologia”. L’iniziativa vede la partecipazione di Astarte-Servizi Culturali e del Centro Coneglianese di Storia e Archeologia per le visite guidate e l’animazione per bambini (quest’ultime si terranno a settembre). “A settembre inoltre verranno proposti due concerti con giovani musicisti, in collaborazione con gli istituti musicali cittadini, che si svolgeranno nella Chiesa di S. Orsola che fa parte del Sistema museale urbano – conclude il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Maniero – l’intervento si inserisce tra le attività culturali e di attuazione delle iniziative volte a caratterizzare i musei di interesse locale come centri di azione culturale e sociale”.

Le visite guidate notturne si terranno dalle ore 21.30 alle 23.30, tre sabati di luglio (sabato 12, 19, 26 luglio) e in agosto (venerdì 1 e sabato 2 agosto, in occasione di Calici di ….stelle). La visita guidata è gratuita, l’ingresso è a pagamento (Interi Euro 2,00 – Ridotti Euro 1,00 – Scuole Euro 0,50). Info. dettagliate sull’iniziativa, Città di Conegliano: tel. 0438/413472-382-358.

2 commenti su “Conegliano: visite notturne gratuite al Museo del Castello nei mesi di luglio ed agosto 2008!!”

  1. Hvala lepa, Patron Beppe!! Con le Opere del Nikonista, davanti agli Occhi, s’impara il meglio e, talora l’impossibile: offrono Ali splendide e introvabili per la mia creatività. Ringrazio Iddio, perché ha condotto sul mio cammino un Maestro eccezionale, forte e sorprendente, che non ha bisogno di alcuna presentazione!! A presto! Elena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.