Mostra di Luisa Tomasetig a Cividale del Friuli (UD).

Luisa 2

Sabato 7 novembre 2009 alle ore 18.30, presso gli spazi espositivi di Santa Maria dei Battuti di Cividale del Friuli , si inaugura la mostra di Luisa Tomasetig: i partecipanti al convegno, “Funamboli, chi galleggia, chi precipita, chi vola…”, esposizione che prosegue il filo logico del recente allestimento presso il Teatro sloveno di Trieste e di cui perciò mantiene il titolo.

Come tutte le recenti mostre della Tomasetig, anche questa è definita dalla “presenza” dei partecipanti al convegno: “un modo di rapportarsi con lo spazio e attraverso la metafora degli equilibristi, un invito esplicito all’incontro e apertura a nuove esperienze. Un invito ad appropriarci di un autonomo punto di vista”, come afferma Jasna Merkù nel catalogo della mostra. L’esposizione presenterà elaborati eterogenei: dalla pittura al collage materico, dagli interventi fotografici a diversi esempi di illustrazione – attività prevalente dell’autrice, di cui un’ampia parte è legata ai racconti provenienti dalla tradizione orale delle Valli del Natisone.

Ed è appunto da qui che ha preso avvio anche il progetto Olgica e l’arcobaleno – racconto popolare divenuto nel 2006 spettacolo per ragazzi (regia di Marko Sosi?) – di cui Luisa Tomasetig ha curato la scenografia e l’allestimento. Il teatrino di Olgica e tutti gli oggetti di scena saranno in mostra, protagonisti degli incontri con le scuole che verranno organizzati nel corso dell’esposizione. La mostra, ad ingresso libero, è organizzata dal Circolo di cultura Ivan Trinko di Cividale, assieme al Teatro Stabile Sloveno di Trieste, al Centro studi Nediža e alla Beneška Galerija di San Pietro al Natisone; con la collaborazione della ZSKD (Unione dei Circoli Culturali Sloveni) e con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.

Cividale Del Friuli (UD) – dal 7 al 22 novembre 2009 Luisa Tomasetig – I partecipanti al convegno di Cividale del Friuli. Funamboli. Chi galleggia. Chi precipita. Chi vola…

CHIESA DI SANTA MARIA DEI BATTUTI Via Borgo Di Ponte Cividale del Friuli tel. +39 0432710350 e-mail cultura@cividale.net orario: lunedì-sabato 10.00-12.30 e 15.30-18.00, domenica 10.00-18.00, telefono evento: +39 0432731386 organizzazione: Circolo di cultura Ivan Trinko – Cividale. Teatro stabile sloveno – Trieste, Centro studi Nediža – San Pietro al Natisone, Beneška galerija – San Pietro al Natisone, con la collaborazione della ZSKD (Unione dei circoli culturali sloveni)
email: kdivantrinko@libero.it

Notizia segnalata dal sito web: http://www.exibart.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>