“Rolf Koppel – Photographs 1976-2003″ in mostra a Bolzano.

Ξ gennaio 14th, 2010 | → 0 Commenti | ∇ Mostre fuori Regione |

Dall’otto gennaio al 20 febbraio 2010, la Galleria Foto-Forum presenta una scelta di fotografie in bianco e nero dell’ampio lavoro del fotografo americano Rolf Koppel. Nato ad Amburgo nel 1937, lui e la sua famiglia furono perseguitati e immigrarono dalla Germania attraverso la Svezia negli Stati Uniti. Nel suo lavoro fotografico Koppel si dedica ai generi iconografici classici della fotografia e, più in generale, dell’arte figurativa: natura morta, nudo e paesaggio.

La sua attenzione per gli effetti creati dalla luce, lo ha portato a scegliere un luogo speciale dove vivere, Santa Fè nel New Mexico, luogo ideale per sfruttare appieno le potenzialità della luce chiara del deserto. La sua tecnica analogica, il suo stile e il suo linguaggio fotografico dedicato al paesaggio, al nudo e alle natura morta gli permettono di inserirsi a pieno titolo in quella tradizione fotografica americana, che vede tra i suoi esponenti Minor White. Koppel non solo conosce perfettamente la storia delle fotografia, ma anche quella della pittura e della scultura.

Le sue fotografie sono opere di un artista le cui radici affondano nella cultura europea, e il cui tema costante è il riflesso di questa cultura visiva nell’immagine fotografica delle sue nature morte. Le sue stampe si avvicinano alla perfezione e la sua tecnica corrisponde a quella contemporeanea. I soggetti principali della fotografie scelte per la mostra bolzanina sono nature morte nei quali protagonista assoluta è la luce. Le circa 30 opere in mostra provengono dall’ampia collezione dell’opera di Koppel preservata al Fotohof di Salisburgo. La mostra é accompagnata dal catalogo Rolf Koppel Photographs 1976 -2003.

Bolzano – dall’otto gennaio al 20 febbraio 2010 Rolf Koppel – Photographs 1976-2003 GALLERIA FOTO-FORUM Via Weggenstein 2/1 tel. +39 0471982159 , +39 0471982159 (fax) e-mail fotoforum@tiscali.it http://www.foto-forum.it orario: da martedì a venerdì ore 15-19, sabato ore 10-12.30, ingresso libero.

 

Leave a reply