Mangiare meglio a partire dall’età scolare: due conferenze al Dina Orsi di Parè.

Ξ gennaio 25th, 2010 | → 0 Commenti | ∇ News |

Riprende mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Dina Orsi di Parè, il ciclo di incontri che, avviato nel 2004, aveva coinvolto negli scorsi anni migliaia di cittadini di Conegliano e dei comuni limitrofi. L’iniziativa, dal titolo “Nutriamoci bene con piacere”, è patrocinata da Ministero della salute, Regione Veneto e Provincia di Treviso, e gode della collaborazione di Elettrolux.

“Nel 2009 l’Amministrazione Comunale ha impegnato risorse strumentali e finanziarie per mantenere alta la qualità del servizio di ristorazione scolastica, anche avvalendosi della collaborazione di un consulente biologo e specialista in scienza dell’alimentazione – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Fabio Chies – in quest’ottica è stata promossa la costituzione di un Gruppo di lavoro formato da rappresentanti sia dei genitori che degli insegnanti della Commissione mensa, il quale ha chiesto all’Amministrazione Comunale di approfondire le problematiche connesse all’alimentazione”.

Il primo incontro si terrà mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Dina Orsi di Parè, ed avrà come titolo “Nutrire per educare: una corretta alimentazione in età scolare”. Interverranno il dott. Roberto Mazzer, biologo e specialista in scienza dell’alimentazione, e il dott. Paolo Ducolin, pediatra e direttore sanitaro dell’Associazione “La Nostra Famiglia”.

“Abbiamo quindi organizzato due conferenze rivolte sia alle famiglie con bambini in età scolare che consumano il pasto principale della giornata a scuola, che agli insegnanti e collaboratori scolastici, che “assistono” i bambini durante il servizio di ristorazione scolastica – spiega l’Assessore alla Famiglia, Loris Balliana – il primo incontro si concentra sull’importanza dei pasti giornalieri, compreso quello a scuola, insieme al problema delle allergie e/o intolleranze alimentari.

Il secondo incontro affronterà invece gli aspetti psicologici legati al cibo”. L’appuntamento, dal titolo “Il cibo come relazione: aspetti psicologici ed educativi dell’alimentazion”, si terrà mercoledì 3 febbraio 2010 ore 20.45, con relatore la dott.ssa Maria Luisa Barbazza, psicologa e consulente familiare.

Città di Conegliano
info: tel. 0438/413472-382-358
cell. 347/4122055

 

Leave a reply