“Minotaurus l’anima arcaica” mostra di Saul Costa a Marostica (VI).

Da sabato 30 gennaio 2010, per due settimane, la prestigiosa sede del Castello Inferiore di Marostica ospiterà la mostra “Minotaurus l’anima arcaica”, personale dell’artista vicentino Saul Costa, organizzata dal Comune di Marostica, con il contributo di UGF Banca, UNIPOL Assicurazioni e Costenaro Assicurazioni.

La mostra MITOTAURUS è un viaggio tra creature arcaiche e mitiche: tori, capre, cavalli, centauri e figure alate popolano le opere di Saul Costa, da sempre interessato ad indagare i territori profondi e misteriosi del primitivo e dell’arcaico. In un percorso che ci riporta agli albori della nostra civiltà, queste opere trasmettono quel senso di sacra ritualità e di mistero, che nei tempi antichi collegava l’uomo a Dio.

In questa mostra Saul Costa presenta 5 opere di grande formato, nelle quali ben si esprime il vigore e la forza del suo gesto pittorico: l’artista lavora, infatti, prevalentemente con la spatola e su supporti rigidi per utilizzare il colore in modo diretto ed istintuale. Le immagini, spogliate di ogni carattere descrittivo, aneddotico e narrativo affrontano il tema del sacrificio nel suo significato etimologico di “rendere sacro”, senza cadere in descrizioni violente o sanguinarie di facile suggestione.

Il toro di Falaride, Toro arcaico, Sacralità perduta sono alcuni titoli delle opere esposte, in cui protagonista assoluto è il toro, figura eletta ad emblema della mostra, da cui il titolo “Mitotaurus”. Eleganti, eterni e solenni nella loro posa di profilo, queste creature invadono fisicamente lo spazio e si impongono al nostro sguardo conducendoci ad indagare la nostra anima arcaica.

Marostica (VI) – dal 30 gennaio al 14 febbraio 2010 Saul Costa – Minotaurus. L’anima arcaica CASTELLO INFERIORE Piazza Castello e-mail cultura.comune@infomarostica.it http://www.comune.marostica.vi.it orario: mattino 10.00/12.00 pomeriggio 15.00/19.00 chiuso il lunedì, biglietti: free admittance

Evento segnalato dal sito web: http://www.exibart.com

Un pensiero su ““Minotaurus l’anima arcaica” mostra di Saul Costa a Marostica (VI).”

  1. Noto con dispiacere i suoi vani tentativi di imitazione, ma è risaputo che la stagione delle avanguardie si è esaurita ottant’anni fa. La mancanza di originalità è ormai una piaga nell’arte contemporanea.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>