Qui Londra: polverizzato ogni record d’asta per una scultura di Alberto Giacometti!

Ξ febbraio 7th, 2010 | → 0 Commenti | ∇ News |

E’ divenuta l’opera più costosa del mondo la mirabile scultura in bronzo di Alberto Giacometti, “L’Homme qui marche”, realizzata nel 1961 e venduta lo scorso 3 febbraio in una vendita all’incanto da Sotheby’s di Londra per un valore di £65 milioni, superando vertiginosamente la stima degli esperti che oscillava tra i £12-18 milioni. L’acquirente ha preferito l’anonimato, come spesso accade in queste situazioni.

Sessantacinque milioni di sterline, ovvero 74 milioni di euro più spiccioli. A tanto è stato venduto «L’homme qui marche», scultura bronzea dell’artista svizzero Alberto Giacometti (guarda). L’opera, battuta da Sotheby’s a Londra, ha polverizzato ogni record per il prezzo raggiunto, rispetto a una cifra di partenza stimata fra i 12 e i 18 milioni di sterline.

Dieci rivali hanno lottato all’ultimo sangue per aggiudicarsi l’opera, come riporta il quotidiano inglese The Daily Telegraph: il vincitore è un anonimo compratore che ha presentato la sua offerta per telefono. «L’homme qui marche», alto 183 centimetri – e ritratto sulle banconote da cento franchi svizzeri – avrebbe dovuto far parte di un gruppo scultoreo per la Chase Manhattan Plaza di New York: Giacometti ne realizzò varie parti (e poche sono sopravvissute), ma decise di abbandonare il progetto perché temeva che sarebbero stati necessari troppi anni per portarlo a termine. Il record precedente di un’asta apparteneva a un dipinto di Pablo Picasso, «Il ragazzo con la pipa», venduto nel 2004 a New York 93 milioni di dollari (57 milioni di euro).

Notizia segnalata dal sito http://www.corriere.it

 

Leave a reply