“Pene d’amor clandestino” arriva a San Vito al Tagliamento (PN).

Ξ febbraio 10th, 2010 | → 1 Commento | ∇ News |

Dopo aver calcato il palcoscenico del prestigioso Vahktangov Institute di Mosca nello scorso mese di novembre, in occasione del Festival Internazionale di Scuole di Teatro, lo spettacolo di Commedia dell’Arte “Pene d’Amor Clandestino” scritto e diretto da Claudio de Maglio e Giuliano Bonanni con gli allievi della Nico Pepe, approda a San Vito al Tagliamento allo storico Teatro Gian Giacomo Arrigoni, alle ore 20.45, il giorno di San Valentino, domenica 14 febbraio 2010.

Una data felice per due motivi: innanzitutto perché la trama parla d’amore e poi perché la Commedia dell’Arte trova il suo contesto ideale nel periodo di Carnevale. Lo spettacolo (fuori abbonamento) fa parte del cartellone San Vito a Teatro, predisposto e promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’ERT del Friuli Venezia Giulia. Nella tradizione del Carnevale veneziano, uno spettacolo della commedia dell’arte nella cornice del Teatro Arrigoni. Una festa di colori, frizzi e lazzi nel giorno di San Valentino e nel giorno più pazzo dell’anno!

Anche in questo caso la Commedia parte da un fatto di cronaca: Enrico III di Valois nel 1574 lascia la Polonia su cui regnava fuggendo con i gioielli della corona polacca. Prima di andare a insediarsi sul trono di Francia passò da Venezia dove trascorse una notte con Veronica Franco, celeberrima cortigiana dell’epoca. Sappiamo che Enrico III morì senza eredi e questo significò la fine della dinastia dei Valois. E qui s’innesca la fantasia… E se invece quella notte con la cortigiana (e letterata) più famosa della Serenissima avesse prodotto un erede?

Enrico IV non potrebbe certo rischiare una tale delegittimazione ed ecco che dalla Francia un Dottore e il suo servo Arlecchino piombano a Venezia inseguiti da due oscuri soldati spagnoli (esercito nemico della Francia). Veronica Franco è stata appena sepolta e sua figlia Ottilia, innamorata e promessa al giovane rivoluzionario Sofronio, viene data in affidamento a don Lucrezio de’Bisognosi (Pantalone) che conta di appropriarsi della dote rimandando per ora il matrimonio, di metter le mani sul diario della celebre Veronica e soprattutto sul famoso “gioiello” che è il motivo per cui i francesi inviati da Enrico IV hanno deciso di indagare.

Ottilia potrà aprire la lettera di sua madre solo al compimento dei 16 anni e cioè di lì a due giorni in occasione della festa del Redentore. Colpi di scena imprevisti e situazioni esilaranti si susseguono mettendo in campo anche altri personaggi come un Medico della Peste (Dott. Liborio) con sua figlia Cleope, il Capitano FendiBudella, Zanni Cannolicchio e la serva Taralla. Alla fine ogni mistero sarà svelato ed i tentativi di restaurazione da parte dei vecchi non arriveranno a compimento. Il lieto fine sarà assicurato grazie al viaggio di Zanni in Spagna (diventerà Zan Ganasse), la presenza di Arlecchino a Venezia e i matrimoni dei giovani innamorati a sancire la vittoria delle forze del rinnovamento.

Ingresso promozionale di 10,00 euro per tutti quelli che ritireranno il biglietto nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 febbraio al punto IAT di Piazza del Popolo (orari di apertura: 10.00-12.30 e 15.00-18.00) tel. Ufficio 0039.0434.80251 – MOB. 0039.331.8224411 e-mail: iat.sanvitoaltagliamento@email.it – http://www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it

 

1 Commento to ' “Pene d’amor clandestino” arriva a San Vito al Tagliamento (PN). '

  1. leone casinone dice,

    il 7 marzo 2010 alle 17:14

    che bella foto!!!
    dev’essere uno spettacolo interessantissimo.

Leave a reply