Nel Pavese a degustare le erbette mangerecce!

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…Eppure con circa quaranta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.

Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico. Per celebrare questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per il 5 e l’11 Aprile due giornate durante le quali sarà possibile gustare nonché imparare a trovare, raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

IL PROGRAMMA: Erbavoglio

Il ritrovo è previsto per le ore 10.30 presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano Terme, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durate di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora. Due esperti naturalisti ci guideranno lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta, nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul posto.

Tornati all’Agriturismo Chiericoni si degusteranno piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso. Al termine del rinfresco, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 15.00. Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre. La quota individuale di partecipazione è di 25 Euro. La partecipazione è soggetta a prenotazione con almeno 4 giorni di anticipo rispetto alle date degli eventi.

INFO:
CALYX, Ass. Ricreativa Culturale
e-mail: calyx_pv@alice.it
tel. 349-5567762 (Andrea La Fiura) oppure 333-4024214 (Cecilia Giorgi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.