Il secondo appuntamento della rassegna organistica “Allievi…in concerto” a Treviso.
Ξ aprile 15th, 2010 | → 0 Commenti | ∇ Musica live-Concerti |
Prima edizione della rassegna organistica «Allievi in concerto», dal 28 marzo al 6 giugno 2010. Quattro appuntamenti domenicali in compagnia dei migliori allievi dei Conservatori del Triveneto, per ascoltare la voce del «re degli strumenti»: l’organo. Il prossimo concerto si svolgerà domenica 18 aprile, alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Giuseppe, con gli organisti Andrea Paglia e Marco Pietro Massignan.
L’associazione «Amici dell’Organo di Treviso» ha debuttato, lo scorso ottobre, in una serata-evento che ha svelato i segreti del grande organo della chiesa di San Giuseppe con l’attenta spiegazione dell’organaro belga Christian Casse e con l’ausilio di una telecamera interna allo strumento collegata ad un maxi schermo, per ammaliare infine i presenti, con la maestria di Ruggero Livieri, concertista di fama internazionale, specialista in musica barocca e docente al Conservatorio «Pollini» di Padova.
Dopo questo primo successo, l’associazione culturale «Amici dell’organo di Treviso» senza scopo di lucro si ripropone sulla scena della musica colta con un nuovo progetto, «volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’organo a canne, della musica per organo e della figura dell’organista –spiega il presidente Claudio De Nardo, uno dei promotori della prima edizione del Festival Organistico «Città di Treviso»- nonché il gusto di stare insieme tra amici per condividere la comune passione per l’organo in un clima conviviale e spontaneo».
Nasce così la prima edizione della rassegna organistica «Allievi … in concerto», che coinvolge i migliori allievi dei Conservatori del Triveneto, e si articolata in quattro appuntamenti che hanno preso il via domenica 28 marzo e prosegue, a cadenza mensile, nelle domeniche del 18 aprile, 23 maggio e 6 giugno 2010 (i primi due concerti iniziano alle ore 17.30; gli ultimi due alle 20.45).
Amici Dell’Organo | Via S. Agostino, 32 | 31100, Treviso (TV) | info@amicidellorgano.com
I protagonisti dei recitals organistici sono giovani talentuosi che frequentano i Conservatori «Arrigo Pedrollo» di Vicenza, «Evaristo Felice Dall’Abaco» di Verona, «Antonio Buzzolla» di Adria e «Cesare Pollini» di Padova, capaci di avvicinare, far conoscere e apprezzare anche ad un pubblico non specialistico, quello che già nel XIV secolo il compositore francese Guillaume de Machaut definì il re degli strumenti.
La rassegna «Allievi … in concerto» intende inoltre portare la musica ai giovani attraverso i giovani: quattro incontri che contribuiscono alla diffusione della musica classica, attraverso musicisti perlopiù sconosciuti al grande pubblico, ma profondamente impegnati nel perfezionamento delle proprie doti artistiche e nella ricerca del senso dell’essere interpreti oggi, in un clima che avverte la necessità di riscoprire l’utilità di una pratica antica, che ha lasciato ai posteri pagine indimenticabili di letteratura non solo organistica, ma quasi trascendentale.
Non a caso l’iniziativa nasce a Treviso, che vanta, assieme a tutta la Marca Trevigiana, un ingente patrimonio di organi storici di scuola veneta (la densità di organi storici dentro le mura è tra le più alte d’Europa), ma anche di nuova costruzione. Tra questi capolavori di arte organaria il più antico in città risale al 1750, quando Pietro Nacchini costruisce l’organo della chiesa della Croce (in Piazza S. Maria dei Battuti – Complesso universitario), giunto fino ai nostri giorni pressoché inalterato, restaurato nel 1994 da Francesco Zanin di Codroipo, grazie ad un programma di restauro sostenuto dalla Fondazione Cassamarca, che ha restituito alla città e alla provincia la preziosa collezione di organi che oggi possiamo ammirare e riascoltare.
Luogo deputato della rassegna «Allievi … in concerto» è la chiesa di San Giuseppe in via Noalese, 13. Al suo interno si trova il grande organo meccanico a tre tastiere e con trenta registri reali, collocato dietro l’altar maggiore e costruito dagli organari Dell’Orto e Lanzini di Arona (Novara) nel 1989 secondo modelli storici che si ispirano all’organo classico francese, adatto al repertorio organistico barocco.
Al termine di ogni concerto seguirà un brindisi conviviale nell’oratorio adiacente la chiesa. Si rivolge un particolare ringraziamento al parroco don Luciano.
Amici Dell’Organo, Via S. Agostino, 32, 31100, Treviso (TV), e mail info@amicidellorgano.com
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO domenica 18 aprile 2010, ore 17.30 Chiesa di San Giuseppe (in via Noalese)
ingresso libero
CONCERTO PER ORGANO
Andrea Paglia e Marco Pietro Massignan
Allievi della classe di Organo e Composizione Organistica del M° Massimiliano Raschietti Conservatorio statale di musica «Evaristo Felice Dall’Abaco» di Verona
Curriculum artistico
Andrea Paglia frequenta l’ottavo anno di Organo e Composizione Organistica nella classe del M° Massimiliano Raschietti ed il corso di Composizione Principale sotto l’insegnamento del M° Di Marino, presso il Conservatorio “E.F Dall’Abaco” di Verona. Attualmente ricopre il ruolo di organista del Coro “Sacrocuore” di Verona, con cui svolge attività liturgica e concertistica presso la stessa parrocchia, quello di organista presso la Basilica di San Zeno (sempre a Verona) e collabora come solista o accompagnatore anche in altre realtà locali. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Marie Claire Alain, Roberto Antonello, Pier Damiano Peretti e Luigi Tagliavini. Si è classificata seconda al concorso “International Organ Competition” di Baceno nel 2009, ha registrato per l’emittente Telepace nel 2010 ed è inoltre membro fondatore dell’associazione “In Chordis et Organo”, che gestisce la valorizzazione del nuovo organo situato nella chiesa di S. Antonio presso il Collegio Universitario don Mazza di Padova. Ottenuta la maturità classica con il massimo dei voti nel 2008, si dedica ora interamente all’approfondimento dell’attività musicale ed allo studio della prassi esecutiva.
Amici Dell’Organo | Via S. Agostino, 32 | 31100, Treviso (TV) | info@amicidellorgano.com
Marco Pietro Massignan, vicentino, è nato nel 1985. Frequenta il X° corso di organo e composizione organistica nella classe del M° Massimiliano Raschietti presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona. Nel 2004 ha conseguito la maturità artistico-musicale al liceo musicale “Arrigo Pedrollo” del Conservatorio di Vicenza, nel 2008 si è laureato in linguistica e didattica delle lingue straniere discutendo una tesi in storia della lingua italiana su alcuni aspetti linguistici del trattato organistico Il Transilvano di Girolamo Diruta e, attualmente, sta portando a termine la laurea specialistica in lingue e letterature moderne e comparate scrivendo una tesi in filologia germanica. Ha partecipato a seminari di studio e corsi di interpretazione con noti maestri, tra i quali: Giancarlo Parodi, Luigi Ferdinando Tagliavini e Michael Radulescu.
Programma
Prima parte Nikolaus Bruhns Preludio e fuga in mi minore (piccolo)
1665 – 1697
Johann Pachelbel Corale “Werde munter, mein Gemüte” (4 variazioni)
1653 – 1706
Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in do maggiore BWV 547
1685-1750
Organista: Andrea Paglia
Amici Dell’Organo | Via S. Agostino, 32 | 31100, Treviso (TV) | info@amicidellorgano.com
Seconda parte
Johann Sebastian Bach Passacaglia e tema fugato in do minore BWV 582
1685-1750
Preludio-corale “schmücke dich, o liebe Seele” BWV 654
Organista: Marco Pietro Massignan
«È una grande missione, la vostra. La musica, la più immateriale e arcana espressione d’arte, che può avvicinare l’anima fino ai confini delle più alte esperienze spirituali, ha la sua grande parola da dire anche davanti al mondo di oggi; ha il compito tremendo e affascinante d’interpretarne le aspirazioni, le inquietudini, il brivido di assoluto; di placarne con un messaggio di serenità le oscure crisi di pensiero e di sentimento; di temperare l’aridità e il freddo, in cui lo possono avvolgere i pur raffinati strumenti del suo tecnicismo; ha una missione da svolgere in nome dei valori umani più alti e veri e duraturi, quasi per una propedeutica alle ardue conquiste dello spirito» (dal discorso di Papa PAOLO VI a Professori ed Alunni del Conservatorio di Musica di Milano, 29 marzo 1965).
Ufficio Stampa Associazione «Amici dell’Organo di Treviso» Vesna Maria Brocca – cell. 348.3543561 – e-mail: la.pianista@libero.it – Skype: vesnamaria.brocca









