L’opera omnia del Caravaggio nella stupenda chicca editoriale della Taschen!

L’opera completa su carta del genio più sublime di tutti i tempi, che ha rivoluzionato la pittura europea per sempre; genio che rimane controverso e, per certi versi insondabile ancor oggi, a 400 anni dalla sua morte. Caravaggio, o più precisamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610), era una leggenda anche nel corso della sua vita. Celebrata da alcuni per il suo naturalismo pittorico e le sue invenzioni rivoluzionarie, era considerato dagli altri di aver distrutto la pittura. Pochi altri artisti hanno suscitato polemiche tali e tante interpretazioni contraddittorie fino ai tempi moderni.

Giusto in tempo per la campagna espositiva “Caravaggio 1610-2010”, questo accurato ed esaustivo lavoro editoriale propone una revisione generale di tutta opera di Caravaggio, con un catalogo ragionato delle sue opere. Cinque capitoli introduttivi per analizzare la sua carriera artistica, dalla formazione lombarda, a Milano e la sua ascesa trionfale a Roma papale, fino al suo ultimo anno drammatico da “fuggiasco” tra Napoli, Malta e la Sicilia. L’attenzione cade così su la radicalità e la forza innovativa dell’arte Caravaggesca, che influenzerà i modelli di tutta l’Europa.

La nostra “comprensione” del lavoro di Caravaggio è stata notevolmente ampliata negli ultimi decenni da importanti mostre, campagne di restauro, nuove attribuzioni e scoperte d’archivio. Il nuovo catalogo ragionato offre una panoramica dettagliata di tutta l’opera dell’artista, basata sulle più recenti ricerche. Ogni dipinto è riprodotto in scala di grande formato, con dettagli spettacolari che offrono drammatici primi piani e definiscono nuovi standard nella qualità di stampa.

Una nuova campagna fotografica è stata effettuata, consentendo nei minimi dettagli per essere riprodotto su larga scala per la prima volta. Essi rivelano ancor più chiaramente il virtuosismo del Caravaggio e la sua enorme capacità di catturare l’attenzione del telespettatore e di costruire un ponte comunicativo tra il mondo della fotografia e lo spettatore. Sequenze di spettacolari dettagli raggruppati per argomento ci permettono di sperimentare la rivoluzione pittorica geniale del Caravaggio, fatta di sguardi e di gesti più veri del vero, pur nella loro messa in scena rappresentativa dalla forte incisività teatrale.

L’autore
Sebastian Schütze è ricercatore di lungo corso presso la Bibliotheca Hertziana (Istituto Max Planck per la storia dell’arte) a Roma. Egli è un membro del consiglio accademico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli e dell ‘Institut européen d’Histoire de la République des Lettres di Parigi. Dal 2003 al 2009 è titolare della cattedra di Storia dell’arte barocca del Sud alla Queen’s University di Kingston. Nel 2009 è stato nominato professore di Storia del’arte antica e moderna all’Università di Vienna.

“Caravaggio. L’Opera Omnia”
Prof. Dr. Sebastian Schütze
Copertina rigida, 29 x 39,5 centimetri (11,4 x 15,6 pollici), 306 pagine
costo: 100,00 euro
Edizione italiana e inglese
Pubblicato da Taschen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.