Scoprire l’Ottocento veneziano in battello lungo il Brenta!

Il Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra (Venezia), ospita fino al 26 settembre 2010 la mostra “Ottocento veneziano: Veneziano contemporaneo”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, organizzata da Munus in collaborazione con la Regione Veneto e curata da Myriam Zerbi per la sezione dell’Ottocento e da Costantino D’Orazio per la sezione del Contemporaneo.

La visita all’esposizione, a Villa Pisani e al suo parco rappresenta anche un’occasione per godere delle suggestioni che il territorio fornisce, come viaggiare col battello sulle rive del Brenta. Da Padova a Venezia e viceversa, un itinerario tra arte e storia, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700, la tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, utilizzata dai ceti più facoltosi per raggiungere le loro abitazioni di campagna.

La Riviera del Brenta, da marzo a ottobre, offre la possibilità di effettuare delle piacevolissime escursioni e minicrociere, tra le ville venete. Eredi delle antiche tradizioni, i Battelli del Brenta sono un gruppo di motonavi panoramici, moderni e confortevoli, che propongono un servizio di guide a bordo che illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta. I programmi di navigazione, previsti sia per persone individuali che per gruppi, prevedono la navigazione da Padova verso Venezia, toccando Strà, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, (o viceversa) e la visita guidata interna di alcune ville.

L’escursione consigliata per l’intera giornata, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 circa, prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita a tre ville, la sosta agli Antichi Molini del ‘500 e il pranzo facoltativo, in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca. Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata dalle ore 08.00/10.00 fino alle 13.00; o dalle 13.30/14.00 fino alle 18.00.

Per informazioni: tel. 049.8760233; e mail info@battellidelbrenta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.