Itinerario storico di sicuro interesse nei siti trentini della Grande Guerra!

Con i Trekking della Grande Guerra una proposta esclusiva per gli appassionati di storia e per gli amanti dell’attività all’aria aperta: tre itinerari fra boschi e pendii del capoluogo trentino alla scoperta di fortificazioni austriache e testimonianze belliche del 1914-18. Un viaggio a ritroso nel tempo, sulle tracce di eventi e uomini che hanno vissuto il primo conflitto mondiale sulle montagne intorno a Trento.

È questo l’appuntamento con i Trekking della Grande Guerra promossi dall’ APT Trento, Monto Bondone, Valle dei Laghi nei mesi di luglio e settembre: tre itinerari che raccontano in modo inedito il tragico evento conducendo a storie di soldati, emozioni, strategie, momenti di successo e disfatta che animarono cime e valli del territorio negli anni del conflitto.

Accanto a fortificazioni dell’esercito austro-ungarico, sentieri militari e sbarramenti stradali creati con tecniche sorprendentemente moderne per l’epoca, la bellezza della natura da ammirare e la possibilità di vivere in una sola esclusiva proposta la passione per la storia e quella per l’attività all’aria aperta.

Scenari delle escursioni, i pendii del Monte Bondone, e le cime del Calisio e delle Viote , da cui si aprono splendidi scorci sulla Val del Sarca e la Val di Cavedine, disseminate di forti e testimonianze tra cui la Batteria Campel, Forte Casara, Stoi Bassi, Batteria Calisio e Castelar de la Groa.

Al termine della camminata guidata da esperti locali, degustazioni eno-gastronomiche con prodotti tipici. I Trekking della Grande Guerra fanno parte degli itinerari di trekking proposti per l’ estate 2010 dall’APT di Trento, Monto Bondone, Valle dei Laghi.

Una serie di percorsi ecosostenibili a tema dove protagonista è il territorio in tutta la sua ricchezza – dallebellezze naturali, a siti storici e archeologici fino a luoghi sacri e profani – e gli aspetti più interessanti dell’ identità locale .

Obiettivo: offrire un’esperienza a 360° di Trento, delle sue montagne e della Valle dei Laghi con una proposta di qualità che fa della scelta di mete lontane dai circuiti più conosciuti del turismo di massa e tuttavia ricche di immenso fascino, suo punto di forza e valore.

ITINERARI TREKKING DELLA GRANDE GUERRA

Quota di partecipazione :

12,00 E – 6,00 E possessori Trento Card

Prenotazione obbligatoria

Prossimi appuntamenti

25.07 – PERCORSO ATTREZZATO SULLA GRANDE GUERRA-VILLAMONTAGNA-CIMA CALISIO

Il percorso segue l’originale strada militare e passa in prossimità di tutte le principali postazioni e fortificazioni militare del versante meridionale del Calisio: Batteria Campel, Forte Casara, Stoi Bassi, Batteria Calisio.

Ritrovo : Piazza di Villamontagna – ore 14.00

Percorso : Dislivello 340 mt. Escursione di ca. 4 h – tempo effettivo di trekking comprese le spiegazioni: 3,5 h

05.09 – LA FORTEZZA MILITARE “CASTELER DE LA GROA”

Sul Castelar de la Groa è stato recentemente creato un sentiero (che segue l’antica strada militare) per consentire la visita a diverse postazioni militari per il controllo da parte dell’esercito austroungarico della Val del Sarca e della Val di Cavedine. Il sito è di grande interesse per la tecnica estremamente moderna degli sbarramenti e degli apprestamenti difensivi.

Ritrovo : Sopramonte Piazza, fermata autobus – ore 9.00

Percorso : prevalentemente pianeggiante. Escursione di ca. 4 h – tempo effettivo di trekking comprese le spiegazioni: 2 h

Per prenotazioni e informazioni

Azienda per il Turismo Ufficio Stampa
Tel. 0461 216000 Tel 02 783807
E-mail: informazioni@apt.trento.it
http://www.apt.trento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.