Festival dei Gufi a Nibbiano (PC)

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010 presso il Castello di Corticelli a Nibbiano, ritorna il Mondo dei Gufi a 360°, una manifestazione aperta a tutti che invita il visitatore a scoprire i segreti dei predatori della notte con rigore scientifico ma con una grande apertura a qualsiasi forma artistica e divulgativa che consenta al pubblico di apprendere con gioia e meraviglia le magiche virtù di questi predatori così affascinanti.

Rimarrete stregati dalle magiche atmosfere dello splendido Castello di Corticelli e dagli occhi penetranti dei gufi e delle civette: mostre fotografiche, di illustrazione naturalistica, presentazioni di libri, laboratori didattici per bambini e temi fantasy. Una grande rassegna di espositori e artigiani darà vita ad una mostra mercato per collezionisti senza precedenti al mondo, con gufi costruiti con i più svariati materiali, laboratori teatrali, workshop di disegno naturalistico, visite guidate notturne attraverso le incantevoli colline della Valtidone.

Non vi saranno animali vivi in esposizone e gli unici rapaci nostri “ospiti ” saranno quelli salvati e curati da Centri di Recupero di Fauna Selvatica che verranno liberati nel cieli della Valtidone durante il Festival. Tante altre novità vi saranno svelate a breve…..Ospiti di grande fama internazionale daranno lustro a questo evento:
il Festival dei Gufi aspetta anche te!

Un Festival dei rapaci notturni, con cadenza annuale, esiste già negli Stati Uniti e riscuote sempre grande successo, avendo comunque una portata limitata che non ha mai superato, fino ad oggi, le 1000 presenze e risulta essere più un happening per appassionati e ornitologi. In Italia, i rapaci notturni sono comuni, sebbene alcune specie siano in regresso demografico, tuttavia, l’evento che intendiamo proporre, intende unire aspetti di divulgazione scientifica ad attività di carattere didattico ed educativo che possono influenzare positivamente il futuro di una specifica campagna ,in fase di progettazione, di tutela e salvaguardia delle specie.

Tra gli scopi dei promotori vi è quello di dedicare questo evento ai bambini, poiché riteniamo che questi affascinanti predatori alati siano animali capaci di attrarre fortemente sia i piccoli sia gli adulti! I rapaci notturni, inseriti come classificazione scientifica nell’ordine degli Strigiformi, sono animali che riscuotono nella moltitudine contrapposti sentimenti: qualcuno li teme, pur essendone affascinato, perché antiche e sciocche leggende li etichettano come portatori di sventura, molti li amano perché hanno un aspetto simpatico e curioso.

Il Festival dei Gufi oltre a creare le condizioni per far luce su questi luoghi comuni e smentire secolari maldicenze, vuole divenire un evento nel quale cultura, storia, scienza si fondono per creare una miscela didattica di grande effetto e popolarità. Il Festival dei gufi intende proporre un molteplice orientamento, rivolgendo il proprio invito a tutti, sia esperti che semplici appassionati o collezionisti, attraverso un’offerta pluritematica di eventi, iniziative, mostre ed incontri capaci di interessare un pubblico davvero vario e composito.

(Non ci saranno animali vivi in esposizione) http://www.festivaldeigufi.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>