La Libreria Lovat di Villorba (TV) ospita lo scrittore trevigiano Bruno Pasetto.

Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 18.00, la Libreria Lovat di Villorba ospita lo scrittore trevigiano Bruno Pasetto, che presenta il “La profezia di Balthus” (Hibiscos, 2009), suo secondo romanzo. L’autore sarà introdotto da Paola Bortoletto. Nella storia di Balthus, celebre autore franco-polacco scomparso nel 2001, l’autore cala l’originale trama di una complicata vicenda familiare per dare vita ad un’appassionante vicenda che si muove tra Roma e Venezia, tra le beffe della realtà e la magia della fantasia, tra eventi imprevedibili e la soavità delle tele del pittore.

Il libro racconta la vicenda di due sorelle, madri cui il destino assegna a ciascuna il figlio e la figlia dell’altra. La loro storia di fantasia, inserita nella biografia di Balthus, viene influenzata dalla conoscenza e dalla frequentazione dell’atelier di Villa Medici a Roma (anni ‘60/’70). Si sviluppa e ruota attorno ai luoghi e alle vicende storico-biografiche dell’artista per un arco di tempo che continua fino alla scomparsa del pittore, avvenuta nel 2001. Nell’introduzione si ipotizza che Balthus nel 1968, a Londra per una mostra dei suoi quadri alla Tate Gallery, comperi in libreria due copie di Ariel, una raccolta postuma di poesie di Sylvia Plath. Si tratta di un dono alle due protagoniste, che al tempo sono state sue giovani modelle. Anche la lettura dell’opera della grande poetessa americana avrà un peso nello sviluppo dell’intreccio e ne influenzerà gli accadimenti. Bruno Pasetto, architetto e insegnante, è nato nel 1949 a Treviso, dove risiede e lavora. Ha pubblicato il suo primo romanzo Il camion famiglia nel 2005.

PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI VILLORBA

Domenica 5 dicembre – ore 17,00 MARINA RIPA DI MEANA presenta VIRGINIA AGNELLI MADRE E FARFALLA (Minerva, 2010). L’eclettica Marina Ripa di Meana, con Gabriella Mecucci, ha ricostruito la storia di Virginia Agnelli: bellissima, trasgressiva, intelligente e coraggiosa, madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli. Una donna dalla personalità unica ed eccezionale, che ha avuto una vita drammatica e “scandalosa”, tanto che la sua biografia è stata tenacemente occultata dalla famiglia. Conduce l’incontro Edoardo Pittalis.

Giovedì 9 dicembre – ore 17,00 CARTASTRACCIA presenta QUELLA SERA PRIMA DI NATALE (Omino Rosso, 2010) nella moderna fiaba di Anna Paola Musetti, illustrata da Andrea Venerus, la magia della vigilia di Natale prende forma tra desideri, letterine e promesse. Gli autori presentano la loro nuova storia, emozionante e straordinaria, dove la bontà è l’ingrediente principale.

Giovedì 16 dicembre – ore 17,00 CARTASTRACCIA presenta TOMBOLATA DI NATALE con Il Trabiccolo dei Sogni Oramai ci siamo: Natale è alle porte… e la simpatia di Chiara e Francesca augurerà ai giovani ospiti della Libreria e alle loro famiglie uno straordinario Natale ricco di fantasia, golosità, affetti e meraviglie. E lo faranno con una grande tombola. Anzi, con una tombola di storie..! E per tutti ci sarà un piccolo regalo da conquistare giocando e divertendosi, per sognare insieme il Natale più scintillante, per scambiarsi gli auguri e darsi appuntamentoi a giovedì 13 gennaio 2011.

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica e lunedì dalle 15 alle 20 Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – http://www.librerielovat.com info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – info@marinagrasso.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>