L’ultima fatica letteraria di Romano Battaglia: “L’Uomo che vendeva il cielo”!

Nella sua ultima fatica letteraria “L’uomo che vendeva il cielo”, lo scrittore per la prima volta prende per mano il lettore e lo accompagna nel suo mondo a 360 gradi: poesia, narrativa e pittura interagiscono, creando una lirica densa di profondi sentimenti e rilessioni.

Romano Battaglia é nato in Versilia a Marina di Pietrasanta. In qualità di inviato speciale del Telegiornale é autore di numerosi servizi in Italia ed all’estero. E’ stato compagno di Antonio Cifariello nella realizzazione del documentario della RAI sul lavoro italiano nel mondo “Dalle Ande all’ Imalaya”. Ha fatto parte della redazione dei telegiornali sulle tre reti RAI; ha collaborato e condotto numerosi programmi televisivi di grande successo, quali: “TV stasette”, “Cronache Italiane”, “TG l’una”, “A Nord a Sud”, “Bell’ Italia” ed altre rubriche culturali.

Ha scritto trentatré libri di cui sette sono per ragazzi: “Lettere dal domani”, vincitore del Premio Bancarellino 1973 e dal quale sono stati tratti un’ opera teatrale, un’ opera lirica ed un disco; “Il paese dei burattini” finalista alla XVIII edizione del Premio Bancarellino; “L’isola di Papagusa”; “Mi hanno rapito gli extraterrestri”; “Il giardino dei pensieri bambini” premio selezione Bancarellino 1979; “La pioppeta” facente parte della collana “I ricordi dei personaggi famosi” ed “Il canto della natura”.

Ha vinto con “Il pesce lucente” il Premio Internazionale Andersen per la più bella fiaba per ragazzi. E’ autore anche di tre libri di poesia: “Il ragazzo di sughero”, “L’uomo che piangeva al rovescio”, “Tornare di sera” con il quale ha vinto il premio internazionale di Poesia Città di Piacenza. Ha scritto volumi, quali: “Artista chi sei”, “Sulla riva del mare” ed il volume documentario su Milano “La città parla”. Un suo lungo racconto figura in “Racconti d’autore”, un’ enciclopedia dei maggiori scrittori italiani.

Altri libri di Romano Battaglia, e dai quali sono stati tratti spettacoli teatrali e radiofonici, sono quelli della serie delle “Lettere al direttore”, “Nuove lettere al direttore”, “Le più belle lettere al direttore” ed “Ultime lettere al direttore”, un’ invenzione narrativa fatta di brevi cronache ispirate alla realtà che assieme formano il ritratto di un’ Italia minore rimasta per anni sconosciuta.

Seguono poi un’ opera satirica “Come si fa”, “Il mistero di Dino Buzzati”, “Il cielo splende ancora”, “Vivono fra noi”, “Non l’ ho detto alla TV”, “Disagiate per amore” ed il romanzo “Non mi sono ucciso” vincitore del Premio Selezione Bancarella 1980. Al nome di Battaglia é legata la grande manifestazione de “La Versiliana” che in estate si svolge a Marina di Pietrasanta. Al “Caffè della Versiliana” sono passati i più bei nomi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica; ogni giorno migliaia di persone assistono agli incontri condotti da Battaglia ed intervengono con domande creando così una viva atmosfera di conversazione.

La sua carriera di giornalista della carta stampata (incominciata a diciotto anni) e poi televisiva é costellata di numerosi premi e riconoscimenti; gli sono anche stati conferiti dal Presidente della Repubblica le onoreficienze di Commendatore, Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica per meriti letterari. Gli ultimi romanzi, tutti best sellers sono: “Notte infinita” Rizzoli 1989, “Storia di Settembre” Rizzoli 1991, “Il fiume della Vita” Rizzoli 1992, “Cielochiaro” Rizzoli 1993, “Una rosa dal mare” Rizzoli 1994, “La capanna incantata” Rizzoli 1995 “Alle porte della vita” Rizzoli 1996 e “Con i tuoi occhi” Rizzoli 1997.

Sono seguiti poi altri volumi di grande successo dai titoli: “Cielo”, “Il silenzio del cielo”, “La favola di un sogno”, “La strada di Sin”, “Un cuore pulito”, “Silenzio”, “Come è dolce sapere che esisti”, “Come si fa”, “Sabbia”, “Incanto”, “Foglie” e infine “Oltre l’amore”. Tutti i libri di Romano Battaglia sono tradotti in vari paesi del mondo. Ha vinto con i suoi libri tradotti in Germania, Giappone e Corea – numerosi premi: Premio Selezione Bancarella 1994 e Premio WWF Posidone 1993 con Cielochiaro, Premio Internazionale Cypraea 1991 con Storia di Settembre, Premio Levanto 1994 con Una rosa dal mare, Premio Badia 1996 con La capanna incantata, Premio Un libro per l’estate 1996 con Alle porte della vita. Sempre nel 1996 ha pubblicato Ho incontrato la vita in un filo d’erba. Scrive per “Il Giorno” e “La Nazione” Romano Battaglia ha una grande vocazione: la pittura. Da tutta la vita dipinge i bovi bianchi che per secoli hanno arato i campi nella sua terra di Versilia.

PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853 http://www.danielalombardi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.