Mostra celebrativa nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Conegliano (TV).

Sabato 26 marzo, alle ore 16.00, presso il Museo degli Alpini in piazzale San Martino a Conegliano, si terrà l’inaugurazione della Mostra celebrativa nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che sarà visitabile fino al 31 dicembre 2011. Il Museo degli Alpini, di concerto con la Sezione Ana di Conegliano, in collaborazione con Sintesi & Cultura e con il patrocinio del Comune di Conegliano, ha ritenuto doveroso, nel quadro delle celebrazioni programmate in ambito nazionale ed in virtù della propria peculiarità espositiva tematica, di concorrere con un’ apposita mostra alla corale celebrazione dello storico evento.

La mostra ci guida negli anni dal 1815 al 1870, spingendosi oltre il 1861 per abbracciare e comprendere i due grandi problemi relativi al processo di unificazione: la “questione veneta” e la “questione romana”.
Essendo un museo alpino viene mantenuta nel corso della mostra una presenza documentale e materiale relativo alla Prima Guerra Mondiale; per ribadirne la primaria funzione ed inoltre per dare continuità storica agli avvenimenti e per stimolare la riflessione se la Grande Guerra possa essere considerata prosecuzione dell’azione risorgimentale.

Il luogo espositivo, Conegliano, ha imposto un naturale riferimento geografico e quindi è stato privilegiato il concatenamento evento-territorio nella mostra, evidenziando i fatti e gli avvenimenti succedutisi in Veneto. Venezia, Treviso, Conegliano, Montebelluna trovano la loro ricollocazione storica attraverso manifesti, proclami, cartografie, giornali etc. Armi, medaglie, uniformi, sempre collocati nel contesto storico e cronologico, testimoniano i sacrifici di coloro che si batterono coraggiosamente – e spesso caddero – per la realizzazione dell’unità. Pur con le inevitabili limitazioni di spazio e di reperti, la mostra concorre a rimuovere la polvere della storia depositata sugli eventi; il visitatore, richiamando alla memoria i fatti ed “accarezzando” i reperti esposti, ridarà voce a coloro che ci precedettero nel dipanarsi della storia.

Per informazioni: Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17, Conegliano – (Tv) tel. 0438 21465 – conegliano@ana.it – www.anaconegliano.it

Associazione Culturale Marcadoc Turismo Informazione Cultura nella Provincia di Treviso
Cell. 340 87 49 291 – info@marcadoc.it – http://www.marcadoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.