Visite guidate al Centro storico di Ala (TN) e al Museo del Pianoforte antico!

Sul filo della memoria e dei preziosi velluti di seta che nel Settecento resero celebre la città di Ala, dotandola di un centro storico barocco tra i più significativi del Trentino e arricchendola di affascinanti dimore che ospitarono regnanti ed artisti da tutta Europa, nobili e vellutai in costumi settecenteschi vi accompagneranno in una passeggiata nel centro storico di Ala.

Potrete visitare i palazzi Malfatti – Scherer, Angelini, Gresti – Filippi, Azzolini e Pizzini con l’esposizione permanente “Vellutum”, dove potrà essere ammirato un telaio storico e dove viene ripercorsa la storia dei preziosi velluti di seta.

Dopo una degustazione di prodotti del territorio, avrete la possibilità di visitare il Museo del Pianoforte Antico , una realtà nota a pochi ma amata da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Accompagnati dalla pianista Temenuschka Vesselinova potrete ascoltare dal vivo la musica dei grandi compositori sugli strumenti della loro epoca, in un suggestivo percorso tra pianoforti straordinari,tutti perfettamente restaurati, da ammirare nella loro bellezza e da godere per le seducenti sonorità.

PROGRAMMA:

Ore 14.30: visita al centro storico accompagnati da figuranti in costume storico dell’Associazione Culturale “Vellutai Città di Ala”

Ore 16.30: degustazione prodotti tipici

Ore 17.00: visita al Museo del Pianoforte Antico con Concerto su strumenti storici

Quota di partecipazione: Euro 5,00 (gratuito per Soci Touring Club)

L’iniziativa è su iscrizione (fino a domenica ore 12.00) e a numero chiuso.

INFO e ISCRIZIONI:
Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala
Tel. 0464-674068 cultura@comune.ala.tn.it- www.comune.ala.tn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.