Mostra di Giovanni Frangi “Straziante, meravigliosa bellezza del creato” a Codroipo (UD).

Ξ settembre 25th, 2011 | → 0 Commenti | ∇ Mostre fuori Regione |

Undici stanze nell’esedra orientale di Villa Manin a Passariano dal 30 settembre all’1 novembre 2011 ospitano un riepilogo del più recente tratto dell’attività di Giovanni Frangi, uno dei più significativi artisti dell’Italia di oggi. Questa sequenza di ambienti permette di farsi un’idea, più che esauriente, delle predilezioni espressive di un autore, nato a Milano nel 1959, e ormai giunto alla mezza età.

Si ha modo di ripercorrere – in un ordine che carica di nuovo senso anche le (poche) opere già viste in pubblico – il passaggio da raffigurazioni della realtà tramite la pittura ad altre che hanno come punto di partenza l’immagine fotografica. Senza che questo ingeneri banali contrapposizioni.

E allora. Si osservano gli esperimenti di restituzione tridimensionale di approssimazioni della natura: e qui è il Fondo del mare. Ci si solleva l’anima con sculture in gesso e in gommapiuma, distese su un prato finto. Si allarga il cuore osservando i cieli dipinti, in gara con quelli veri che bucano le finestre, quasi a porgere omaggio a quelli felici di Paolo Veronese e a quelli strappati di Giovan Battista Tiepolo.

Si ammirano, come in un museo vero, i Giardini pubblici, che erano l’altra estate al MART di Rovereto. Si rende visita agli orti botanici con una serie di incisioni al carborundum, messe in carta da Corrado Albicocco: è un’occasione per chi ha perduto la prima presentazione di questi fogli alla Galleria d’Arte Moderna di Udine nel 2008.

Si osservano nel cantiere interrotto dell’esedra i brandelli d’argento che si arrampicano su soffitti, pavimenti, scale e controscale. Ci si appaga davanti alle grandi tele viola, intitolate Vallemosso, con l’acqua tremolante delle risaie della Valpadana. Si scoprono nuovi esperimenti, accessibili, umani, come capita quasi sempre con le opere di Giovanni Frangi: stavolta è il turno delle Tele Nere, supporti insoliti per immagini consuete. E si approda, in un passaggio che fa epoca nella storia dell’artista, a vedere di nuovo – nei suoi quadri dell’ultima stanza – figure umane: su una spiaggia, tra le rocce. Verrà da dire, lo si può scommettere, non solo ai visitatori appassionati: “Ah, straziante, meravigliosa bellezza del creato”. Proprio come facevano Totò e Ninetto alla fine di Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini.

INFO/FONTE: http://www.villamanin-eventi.it
AZIENDA SPECIALE VILLA MANIN
asvm@regione.fvg.it
tel. 0432.821211

GIOVANNI FRANGI – “Straziante, meravigliosa bellezza del creato”
Villa Manin di Passariano Esedra Orientale
Codroipo UD dal 30/09/11 al 01/11/11

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-0422-429999
Email: biglietto@lineadombra.it
Sito web: http://www.villamanin-eventi.it
Evento segnalato dal sito web: http://www.fvgnews.net

 

Leave a reply