Mionetto: nuovi riconoscimenti internazionali per la Cantina di Valdobbiadene!

Nuova conferma di eccellenza per Mionetto, che all’edizione 2011 del Concorso Internazionale Mundus Vini, ha conquistato una Medaglia d’Oro con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra-Dry e ben due d’Argento per il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di San Pietro di Barbozza Millesimato Brut e il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry. Tre proposte della linea Top MO di Mionetto, che esprimono al meglio l’eleganza e il pregio delle bollicine della storica Cantina di Valdobbiadene.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra-Dry è ottenuto da vinificazione in bianco delle uve a cui segue spumantizzazione con metodo Charmat, il Millesimato Brut è uno spumante prettamente dedicato al mercato della ristorazione, prodotto con uve provenienti esclusivamente dagli scoscesi pendii di San Pietro di Barbozza, nel cuore dell’area D.O.C.G. di Valdobbiadene (Treviso) che produce la migliore espressione qualitativa del Prosecco (oggi Glera). Espressione massima del Prosecco Docg il Cartizze, prodotto nella piccola area di centosei ettari di vigneto, racchiusa tra le colline di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene.

Un riconoscimento, questo, che giunge come un appuntamento, dopo che l’anno scorso la Cantina aveva vinto nella stessa occasione la Medaglia d’Oro per lo Spumante Extra Dry “Sergio”, sempre della linea MO, cuvèe fiore all’occhiello della Cantina.

Il successo della Mionetto si è tradotto nel 2010 in un fatturato record di 49 milioni di euro ( + 9,4% sull’anno precedente) per un volume di 15,7 milioni di bottiglie ( + 10,9%). Un ottimo risultato in particolare per il comparto export che è cresciuto in volumi del 50% rispetto al 2009, con una crescita in volumi e valore del +48% solo negli Stati Uniti, e con numeri importanti anche in paesi quali Germania e Svizzera seguiti da Gran Bretagna, Olanda e Paesi Bassi. Tra i mercati emergenti compare oggi anche il Brasile.

L’Accademia Internazionale del Vino MUNDUSvini, istituita nel 2001, degusta ogni anno a Neustadt an der Weinstraße (Germania) oltre 4000 vini provenienti da tutto il mondo e si distingue per la sua giuria altamente qualificata, composta da enologi, analisti, rivenditori specializzati, sommelier, ristoratori e giornalisti enogastronomici provenienti dalla Germania e dall’estero. I membri della giuria, tutti riconosciuti dall’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV) e abilitati per le degustazioni internazionali, valutano e mettono in luce i migliori vini attraverso l’assegnazione delle medaglie d’oro. Mionetto è tra questi.

Per informazioni: Mionetto SpA
via Colderove, 2 – 31049 Valdobbiadene (TV)
tel +390423 9707 fax +390423 975766
mionetto@mionetto.it www.mionetto.com

Ufficio Stampa: Carry On, tel 0438 24007 info@carryon.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>