Incontro pubblico su “I diritti di cittadinanza”, alla Fondazione Benetton di Treviso.

Lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 18, con un incontro pubblico su “I diritti di cittadinanza”, proseguirà negli spazi Bomben di Treviso il ciclo di appuntamenti sui diritti umani, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Liceo Ginnasio “Antonio Canova” di Treviso, pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza, ma soprattutto studenti e universitari, intorno a problematiche di grande importanza per lo sviluppo di una coscienza etica diffusa.

Nell’incontro in programma Lauso Zagato, Università Ca’ Foscari di Venezia-Centro ricerca sui diritti dell’uomo, e Cristiana Fioravanti, Università degli Studi di Ferrara, affronteranno i termini del dibattito teorico intorno ai diritti di cittadinanza, approfondendo i profili giuridici della cittadinanza nel rapporto tra i diversi ordinamenti: italiano, europeo, internazionale.

I temi saranno trattati con un linguaggio, nei limiti del possibile, adatto anche a un pubblico di non addetti ai lavori, in modo da favorire la discussione. I relatori accenneranno anche alla questione dei diritti del non-cittadino: quale frazione dei diritti legati alla cittadinanza, per così dire, ricade su chi vive nel nostro paese ma non è cittadino né italiano né dell’Unione Europea? Ciò per completezza, ma senza dimenticare
che il più ampio tema delle migrazioni e dell’asilo verrà affrontato in un seminario di studi previsto per la primavera, e che quindi gran parte degli aspetti legati a quest’ultima questione potranno venire meglio approfonditi in quella sede.

Il ciclo proseguirà giovedì 17 novembre 2011 ore 18 con l’incontro Best practices nel campo dei diritti umani con Amelia Goffi del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli, Università degli Studi di Padova. Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>