Trieste: dal gioco di società al “gioco sociale”, ovvero nasce The Village!

Sabato 26 novembre 2011 alle 9.30, nella sede del Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Trieste, verrà presentato in anteprima nazionale The Village, il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali. Tra gli ospiti del progetto Roberto Cosolini, per un giorno Sindaco di The Village, sarà affiancato tra gli altri da Maria Sole Mansutti, attrice, Federica Manzon, scrittrice, e Mike Sponza, musicista.

THE VILLAGE è il frutto di anni di lavoro sul campo con i gruppi e di una riflessione approfondita sulle organizzazioni, che vede il lavoro congiunto di Dof Consulting e Cooperativa Itaca. Una modalità innovativa, dai forti connotati sperimentali e artistici, per lavorare sul tema fondamentale delle competenze utilizzando la metafora del villaggio e lo strumento del gioco. All’interno dell’evento, al termine della presentazione, verrà adottata una formula di laboratorio aperto che consentirà alle persone di entrare in contatto col modello attraverso il gioco e di approfondire la dimensione artistica del progetto.

COS’È THE VILLAGE?

THE VILLAGE è principalmente un gioco, un modo più coinvolgente di approcciare la tematica delle competenze sociali e nasce da una riflessione pluriennale e quotidiana su questo tema.

THE VILLAGE consente a chiunque di entrare nel mondo delle competenze sociali in modo serio e divertente allo stesso tempo. Giocando ed esplorando la dimensione simbolica di alcune figure, le persone possono riflettere su se stesse per comprendere quali caratteristiche rappresentano i loro punti di forza e i loro punti di debolezza. Riflettendo sulla comunità o sul gruppo di cui fanno parte, possono usare il gioco e le figure per chiedersi di cosa ha bisogno, in un dato momento, la loro comunità sociale o la loro organizzazione per continuare a crescere.

I PARTNER DEL PROGETTO: TRA GIOCO, ARTE E FORMAZIONE

THE VILLAGE è un progetto che unisce più dimensioni: il lavoro sulle competenze in ambito formativo ed educativo, i modelli di sviluppo organizzativo, il linguaggio creativo della social art. Questa confluenza di stimoli e linguaggi diversi spiega la nascita del progetto e i soggetti che lo promuovono e lo sostengono. I “fondatori” del villaggio sono Dof Consulting e Cooperativa Itaca.

Dof Consulting è un gruppo di ricerca, consulenza e formazione, che si occupa di apprendimento, sviluppo sociale, sperimentazione creativa, attivo in ambito nazionale e internazionale. Ha come sua missione fondamentale la facilitazione sociale in ambiti e dimensioni molto diverse e come priorità il lavoro sulla qualità di relazione.

La Cooperativa Itaca è un’importante realtà cooperativa attiva in numerosi campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo ed è presente in tutto il Friuli Venezia Giulia, oltre che in aree diverse del territorio nazionale, con una rete di oltre mille soci lavoratori, quasi diecimila fruitori diretti dei servizi e più di cento committenti. Il progetto ha trovato fin da subito “compagni di viaggio” importanti, partner che hanno creduto nelle potenzialità del modello, che intendono sostenere l’iniziativa di lancio, lavorare su progetti nuovi e comuni.

Fra i partner istituzionali e scientifici, l’AREA Science Park (Ente Nazionale di ricerca con sede a Padriciano, Trieste), che dimostra ancora una volta la propria vocazione di realtà da sempre attenta all’integrazione di linguaggi sperimentali in un’ottica di innovazione sociale; il Comune di Trieste, che in un’ottica di coinvolgimento delle comunità sociali del territorio all’interno del progetto, offrirà il patrocinio per l’evento di presentazione ufficiale di THE VILLAGE; la Facoltà di Scienze della Formazione di Udine, partner accademico autorevole con cui condividere prospettive di ricerca didattica e sperimentale; A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), che porta all’interno del progetto un contributo quale punto di riferimento per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell’Economia Civile.

Tra gli sponsor tecnici: Frag, Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia, Cooperativa La Collina, Cooperativa La Piazzetta, La Cappella Underground, Radio Fragola. È importante ricordare i partner creativi: i collettivi artistici (ma con forte attenzione al sociale) Kant Machine e DMAV. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble e Guitto Video Sguardo.

L’ARTE DEL VILLAGGIO

Nel corso della giornata sarà possibile visitare le installazioni progettate appositamente per l’evento dai collettivi Kant Machine, DMAV. Dalla maschera al volto – Social Art Esemble e Guitto Video Sguardo, ma anche giocare a THE VILLAGE.

THE VILLAGE è anche un progetto di Social Art, che ha lo scopo di esplorare il territorio in cui l’espressione artistica incontra le possibilità dello sviluppo sociale. Le prime attività in questa direzione hanno portato alla creazione dell’innovativa collezione di Digital Art ispirata alle figure del villaggio realizzata dall’artista Francesca D’Anna, e alla progettazione e realizzazione delle installazioni create dai collettivi Guitto, Kant Machine e DMAV – Dalla maschera al volto che verranno presentate in anteprima all’interno dell’evento: si tratta di progetti artistici che permetteranno di animare gli spazi delle comunità sociali facendo “incontrare” gli abitanti del villaggio, dando così vita a un ambiente di confronto ricco di potenzialità di sviluppo.

L’ingresso all’evento del 26 novembre è libero, ma dato il numero limitato di posti si prega di confermare la propria presenza scrivendo a thevillage@itaca.coopsoc.it
Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento su singoli aspetti del progetto (didattico, consulenziale, artistico) si prega di scrivere a: info@insidethevillage.org

THE VILLAGE è anche online, all’indirizzo http://www.insidethevillage.org.

THE VILLAGE è un progetto di:
Con il Patrocinio del Comune di Trieste
Soggetti fondatori
Dof Consulting
Cooperativa Itaca
Partner istituzionali e scientifici
Facoltà di Scienza della Formazione di Udine
AREA Science Park
A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit),
Partner creativi
DMAV Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble
Kant Machine
Guitto Video Sguardo.
Partner tecnici
Frag
Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia
Cooperativa La Collina
Cooperativa La Piazzetta
La Cappella Underground
Radio Fragola.

COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 – Fax +39 0434 253266

http://www.itaca.coopsoc.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>