Mostra di Hermann Hesse Omaggio per il Cinquantenario 1962-2012 a Sesto Fiorentino.
Ξ gennaio 25th, 2012 | → 0 Commenti | ∇ Mostre fuori Regione |
La mostra che lo spazio espositivo “La Soffitta” dedica agli acquarelli di Hermann Hesse è un’iniziativa che nasce da una fortunata coincidenza; la gentile disponibilità della Signora Eva Hesse, figlia di Heiner e nipote dello scrittore, a concedere 35 opere per questa esposizione nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore. La mostra sarà visitabile dal 29 gennaio al 26 febbraio 2012.
Sesto Fiorentino, grazie a questa bella iniziativa, cui volentieri abbiamo concesso il nostro patrocinio, è la sede in cui si tiene la prima manifestazione nell’ambito delle celebrazioni del Cinquantenario di Hermann Hesse, premio Nobel nel 1946 e scrittore di grande forza letteraria ed evocativa, la cui opera rappresenta un patrimonio fra i più luminosi lasciati in eredità dalla cultura occidentale del XX secolo al nostro tempo.
Questo evento, oltre che un omaggio ad un testimone senza pari della coscienza tormentata e complessa del secolo scorso, è un’occasione per ribadire, ancora una volta, come i sentieri lungo cui corre la grande cultura non possano e non debbano arrestarsi tutti ai grandi centri metropolitani, ma, in una ottica di stretta collaborazione fra gli enti locali e mondo associativo, possano trovare percorsi autonomi e di alta qualità anche su diversa scala, nell’ambito di una offerta complessiva di natura almeno provinciale. Un sincero complimento agli organizzatori dunque, che ancora una volta, rinnovando la tradizione ed il radicamento della “Soffitta”, collocano Sesto Fiorentino lungo le direttrici della grande arte contemporanea.
Gianni Gianassi
Sindaco di Sesto Fiorentino
La Soffitta è lo spazio delle arti situato a Colonnata (Sesto Fiorentino, Firenze), dedicato ad attività espositive nel campo delle arti figurative e applicate. Fra gli impegni che vengono portati avanti, a fianco delle attività espositive: la catalogazione delle opere (centinaia fra stampe originali, dipinti, disegni, sculture, ecc.) acquisite come donazione dagli artisti che hanno esposto, la loro conservazione ed esposizione; l’organizzazione razionale della raccolta di cataloghi e di pubblicazioni d’arte; la raccolta di cataloghi e documenti sugli http://www.lasoffitta.net/img/cartina.gifartisti che operano o hanno operato a Sesto; in modo che tutto sia disponibile per la consultazione, comprese centinaia di diapositive, i video e gli audiovisivi prodotti per alcune mostre.
Le centinaia di matrici metalliche di incisioni (comprese le lastre originali di Piero Nincheri, recentemente scomparso, affidate dalla famiglia) vengono inventariate e sottoposte ai interventi di pulitura e protezione, per una ordinata collocazione che ne garantisca anche la conservazione. Presso la galleria esiste inoltre una documentazione completa e dettagliata (costituita da cataloghi, foto, recensioni, manifesti, documenti, ecc.) di tutta l’attività dal 1964 ad oggi.
Tutto questo grazie anche all’impegno del Responsabile, Francesco Mariani, il quale rilascia poche ma significative parole in riferimento alla sua attività in questo contesto: “La mia vita è arte, non riuscirei a concepirla in altro modo. Potermi esprimermi in questo senso proprio nella mia città, Sesto Fiorentino, mi rende particolarmente felice. Ringrazio le Istituzioni e in particolare il Comune di Sesto Fiorentino e Sesto Idee, oltre ai mie compagni di viaggi con i quali spero di poter portare avanti numerosi altri progetti”.
Hermann Hesse Omaggio per il Cinquantenario 1962-2012 presso La Soffitta, Spazio delle Arti Piazza Rapisardi, 6 – Colonnata, Sesto Fiorentino in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri
29 gennaio – 26 febbraio 2012
catalogo e mostra a cura di Gregorio Rossi e Valentina Campatelli
organizzazione generale Francesco Mariani e Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti
testi Giulia Ballerini, Valentina Campatelli. Gregorio Rossi
fotografie Marcello Pepe
Presentazione evento 28 gennaio ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri Sala Meucci Piazza della Biblioteca 4, telefono 055.4496851 info@bibliotecasestofiorentino.it
Sarà gradita ospite la nipote del Premio Nobel EVA HESSE
“La produzione con penna e pennello per me è il vino, la cui ebbrezza scalda e abbellisce la vita in modo da renderla sopportabile.”
Hermann Hesse, 1920
La mostra di Sesto Fiorentino mi è stata proposta in maniera improvvisa ed in modo altrettanto immediato è stata da me sostenuta mentre veniva preparata con l’euforia della velocità tanto dai curatori quanto dagli organizzatori in quella che poteva sembrare una corsa per essere primi a celebrare un anniversario. In realtà mi sono resa conto che questa iniziativa veniva realizzata sulle ali dell’entusiasmo con quell’immediatezza che tanto ricorda come il pittore dipinge ad acquarello. Tutto questo è un pò come riscoprire Hermann Hesse nella sua gioia del dipingere, quando dimenticava le dita annerite dall’inchiostro della scrittura ed invece le ricordava rese gioiose dal rosso e dal blu del mestiere di pittore; così come una meraviglia ed una liberazione. Che cos’è allora l’arte? Difficile dare una risposta definitiva a questa domanda; ogni osservatore percepisce l’opera alla sua maniera e per tale ragione non è mai oggettivo, egli tenta di penetrarla con le sue sensazioni vedendovi ciò che solo a lui appare importante o che comunque riflette il suo stato d’animo.
Eva Hesse
Inaugurazione Mostra 29 gennaio 2012 ore 10.30 presso La Soffitta, Spazio delle ArtiPiazza Rapisardi 6, Sesto Fiorentino, (Fi), info: 335-6136979 – 334-9226303 http://www.lasoffitta.net









