Spettacolo “Cave! Lo Stivale di Cemento” a Venegazzù di Volpago del Montello (TV).

L’Associazione Codice a Curve presenta lo spettacolo: Cave! Lo Stivale di Cemento, sabato 21 aprile 2012 alle ore 21.00 – Teatro Via Cal Trevigiana 3 Venegazzù di Volpago del Montello (TV), nell’ambito della rassegna “Primavera a teatro 2012″.

Riprende il percorso dello spettacolo (tra i vincitori del premio di drammaturgia nazionale CTAS oltreparola) scritto, diretto e interpretato da autore e attori trevigiani. In scena il consumo del territorio, la geografia del nostro Veneto negli ultimi decenni tra cemento che sale in capannoni e palazzine e buchi che scendono nel cuore nei fiumi e nei campi per estrarre ghiaia e sabbia…Il Veneto come caso estremo ed esagerato di un’Italia stivale di cemento.

Un testo teatrale ed uno spettacolo in continua evoluzione, come in continua evoluzione è il nostro territorio.
“Cave!: in latino è un monito (Cave canem!) , in veneto è la richiesta di spostarsi (Cavete!) , in italiano è il nome di quelle gigantesche buche che, conficcate nei territori di tutta Italia, stanno lì come un monito. Che hanno costretto e ancora costringono le campagne a spostarsi, a scavare in basso per costruire in alto capannoni, residence, villette. Un territorio che visto dall’alto ha tanti occhi. Tante laghi artificiali, tante gigantesche buche bianche. Un territorio che, a partire dal Veneto per arrivare a tutta Italia, si racconta in un testo inedito un po’ comico e un po’ dolente, a partire dalla descrizione dei suoi recinti, delle sue paure, delle nuove lottizzazioni che negli ultimi 50 anni hanno trasformato il paesaggio. Un’immagine del territori, della geografia delle paure, delle manie e delle economie che hanno ridisegnato le campagne e le città.”

Testo teatrale di Alessandro Franceschini.

Con Valentina Paronetto e Dante Bottega. Regia di Valentina Paronetto e Dante Bottega. Da un’ispirazione e con la consulenza bibliografica di Lucio De Bortoli; editing video Nicola Mattarollo. Consulenza teatrale di Valentina Paronetto e Antonella Della Giustina.

Ingresso: Euro 6 interi – 4 ridotti

Info: http://cavecanem-cave.blogspot.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>