Mostra fotografica “Il lavoro delle donne” a Pordenone

Negli spazi Galleria Zeroimage presso Cinemazero di Pordenone, si potrà visitare la Mostra fotografica “Il lavoro delle donne” a cura del Circolo Fotografico “La Finestra” di Porcia, con ingresso libero, negli orari di apertura delle sale, dall’11 aprile al 13 maggio 2012. Le donne sono necessariamente protagoniste di molti temi d’indagine e approfondimento del festival, perché, nella pur democratica e moderna società in cui viviamo, non hanno ancora il posto che meritano.

Lavoratrici e madri: un connubio che nei fatti appare essere un ossimoro, ma che invece dovrebbe riacquistare il suo significato antico e prezioso. Lavorare è fondamentale, per le donne come per gli uomini, per l’attestazione della propria dignità di persone, per la realizzazione delle proprie e altrui aspirazioni, per la possibilità di coltivare dei sogni, per garantirsi una sopravvivenza e, perché no, per il piacere di lavorare. Oggi, purtroppo, è ancora un binomio molto controverso, quello “Donne&Lavoro”.

Così, la ricerca fotografica condatta dal Circolo Fotografico La Finestra di Porcia sulle lavoratrici nella provincia di Pordenone, ci aiuta a approfondire il tema, a renderlo “vicino”, sia fisicamente che metaforicamente. Lo sguardo attento e partecipe dei 17 fotografi -donne e uomini – partecipanti al progetto ha scelto di cogliere le donne nella loro realtà lavorativa, che non è solo professionale ma anche di cura, negli ambiti familiari come nei luoghi di lavoro, illuminando con la delicatezza e la dignità del bianco e nero un mondo lontano da modelli urlati e da stereotipi, che pur occhieggiano talora nelle immagini, ma pieno di vitalità, impegno e grazia.

Il ritratto del mondo femminile lavorativo che esce da questo reportage prezioso e condotto con grande tatto e partecipazione dai membri del Circolo ci arricchisce e allieta per delicatezza e profondità, ma contemporaneamente ci aiuta a mantenere un vigile interesse sul tema, affermando la necessità di continuare nell’impegno all’informazione, al dialogo, al “pensiero”. Donne, madri, lavoratrici: un bene prezioso per la società.

Attivo dal 1981, ecco come si racconta il Circolo fotografico “La Finestra” di Porcia, a cui si deve l’idea e la realizzazione dell’evento: “Siamo circa 70 soci appassionati di fotografia che condividono il piacere di guardare e realizzare foto, di scambiarsi informazioni e suggerimenti, di guidare nei primi passi chi si avvicina a questo meraviglioso strumento.

Ogni anno arriva qualche nuovo socio e qualcuno dei vecchi abbandona sopraffatto dagli impegni del quotidiano, e poi ci sono una trentina di iscritti al corso base di fotografia (soci a tutti gli effetti) che ogni anno passano, qualcuno decidendo di fermarsi.

Non siamo professionisti, qualcuno lo diventa, ma chi rimane trova sempre un ritaglio di tempo della vita reale per mostrare le proprie opere, difendendosi dalle divertenti battute, facendo proprio qualche valido suggerimento o semplicemente assaporando le immagini proposte dagli altri soci. Siamo foto-amatori, innamorati del nostro hobby”.

Cinemazero
Piazza Maestri del Lavoro, 3 – 33170 – Pordenone (PN)
Tel. 0434 520404 – Fax 0434 522603
E-mail: cinemazero@cinemazero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.