Giacomelli in mostra a Palazzo del Duca – Senigallia

Siamo lieti di invitarvi alla mostra “Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale”, a Palazzo del Duca di Senigallia, dall’1 al 24 giugno 2012; con la raccolta delle fotografie inedite provenienti dall’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato, di cui Artistocratic è rappresentante esclusivo.

La mostra nasce dal libro “Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale”, co-curato da Katiuscia Biondi Giacomelli, Catia Zucchetti e Marina Itolli, edito da 24OreCultura, la cui prefazione porta la firma del critico d’arte Achille Bonito Oliva. Il libro e l’esposizione mostrano un Giacomelli inedito e contemporaneo, che utilizza la fotografia per fissare segmenti di performance autobiografiche, creando un racconto dove arte e vita si fondono insieme; un Giacomelli inoltre strettamente legato alla pittura Informale.

Potete vedere le nuove opere di Mario Giacomelli cliccando sulle immagini e navigando nella nostra galleria online, per scoprire l’arte di uno dei più famosi fotografi al mondo e di cui paradossalmente restano sconosciuti aspetti fondamentali della sua produzione.

Le sue opere rivelano quanto sia importante il momento della costruzione dello scenario da fotografare e quanto gli elementi della fotografia siano simboli e segnali di un percorso interiore, dettato da un’azione rituale, in cui la ripetizione dei gesti è performativa e costruisce un senso nuovo, “aggiungendo – come ha scritto Giacomelli – realtà alla realtà”.

Mario Giacomelli è uno dei maggiori fotografi italiani del Novecento. Nato nel 1925 a Senigallia, ha realizzato a partire dai primi anni cinquanta, molti lavori che sono entrati nella storia della fotografia italiana. Alcune immagini dell’artista sono diventate col tempo delle vere e proprie icone, simbolo riconosciuto della ricerca fotografica italiana nel mondo. Fotografo non professionista per scelta, “sublime dilettante”, ha scardinato, soprattutto nei lavori realizzati tra gli anni cinquanta e sessanta, i tradizionali concetti di impostazione classica dell’immagine nel linguaggio fotografico.

Info: http://www.artistocratic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.