Mostra fotografica “Dolomiti Friulane, le voci del silenzio” a Pordenone.

Una mostra (inaugurazione sabato 19 maggio, alle ore 18, persso il Museo di Storia Naturale) e un libro (presentazione sabato 19 maggio, ore 16.30 Auditorium della Regione) Foto di Luciano Gaudenzio, testi di Michele Zanetti. “Dolomiti Friulane, le voci del silenzio” è un racconto per immagini di uno straordinario patrimonio di bellezza e scienza che abbiamo a due passi da casa e per chi ci è nato o ama trascorrervi il proprio tempo libero è casa.

Luciano Gaudenzio, fotografo professionista nato a Pordenone ha dedicato lungo tempo alla ricerca di luci particolari, trascorrendo giorni e notti tra i monti per cogliere e trasmettere attraverso la macchina fotografica l’essenza di una natura ancora incontaminata: paesaggi incantevoli, flora e fauna di particolare interesse. Il risultato di questa ricerca è confluito in un progetto (patrocinato dal Comune di Pordenone, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Udine, dalla Regione FVG e dall’Ente Parco Dolomiti Friulane) che verrà presentato al pubblico sabato 19 maggio.

A dare un suggestivo assaggio del lavoro di Gaudenzio, grazie ai 20 pannelli di grande formato sarà la mostra allestita nel Museo di Storia Naturale, che verrà inaugurata alle 18 e rimarrà poi aperta fino al 17 giugno 2012 (da martedì a sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero).

Una selezione più ampia è confluita invece in un libro (Daniele Marson editore), arricchito dai testi del naturalista Michele Zanetti, già autore di numerose pubblicazioni di carattere divulgativo e scientifico, previsto in due versioni: italiano/inglese e friulano/inglese. La presentazione, introdotta dal’editore che illustrerà il progetto editoriale che prevede una collana, il cui secondo volume in uscita in autunno sarà dedicato alle Dolomiti di Sesto vedrà la presenza e l’intervento di tutte e autorità coinvolte: il Vicepresidente del Consiglio Regionale Maurizio Salvador, il Sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, il Presidente della Provincia Pietro Fontanini e il Presidente della Regione FVG Renzo Tondo.

Interverranno anche il Presidente dell’Ente Parco delle Dolomiti Friulane, Luciano Pezzin e gli autori, Luciano Gaudenzio e Michele Zanetti. Durante la presentazione sarà proiettato il video realizzato appositamente per l’evento dall’Associazione Culturale Merlino Multivisioni di Trieste.

http://www.comune.pordenone.it/museostorianaturale

Clelia Delponte
Comune di Pordenone
0434/392924
347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.