Edizione 2012 del Premio artistico Novicelli (BS): scadenza 23 luglio 2012!

L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia. Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte contemporanea patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Verolanuova (BS), sede ospitante delle premiazioni del concorso. Anno dopo anno, il Premio Nocivelli s’arricchisce con nuove iniziative e la quarta edizione del concorso annuncia una serie di novità.

Il tema libero viene riconfermato, così come le tre sezioni dedicate alla pittura, scultura e fotografia. La nuova formula riservata per quest’anno è la suddivisione del concorso in due categorie: Artisti Over 25 e Giovani Artisti. Un’altra novità è la creazione di partnership con nomi importanti nel mondo dell’arte, come: l’Accademia di Belle Arti Santagiulia di Brescia, che ospiterà la mostra collettiva dei diciotto finalisti a fine ottobre; le gallerie d’arte Adiacenze di Bologna e Dieci.Due! di Milano, sedi delle mostre personali dedicate ai due vincitori assoluti e le riviste di settore Espoarte Contemporary Art Magazine e L’Urlo Magazine.

Come di consuetudine il comitato della giuria è composto da rappresentanti del mondo dell’arte e da un membro della famiglia Nocivelli, e quest’anno saranno protagonisti: Giorgio Bonomi critico, curatore di mostre, saggista, fondatore e direttore della rivista “Titolo”, Francesca Nocivelli figlia di Luigi Nocivelli e fotografo professionista; Kevin McManus, docente e curatore d’arte; Elisabetta Modena ricercatrice e curatore d’arte e Davide Sarchioni, critico e curatore d’arte. Inoltre l’edizione 2012 prevede la partecipazione di due galleristi d’arte come membri della giuria: Amerigo Mariotti di Adiacenze di Bologna e Raffaella Nobili di Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili di Milano.

Le iscrizioni al concorso possono essere effettuate tramite il sito internet http://www.premionocivelli.it.
Ogni artista può iscrivere un’opera per sezione versando un contributo per spese organizzative entro il 23 luglio 2012:
Artisti Over 25: E 40,00 ad opera
Giovani Artisti: E 20,00 ad opera

Le opere iscritte al concorso saranno selezionate dal comitato della giuria e le finaliste verranno esposte e presentate ufficialmente domenica 09 settembre 2012 presso il Parco Comunale Lina e Angelo Nocivelli e/o Palazzo Gambara a Verolanuova (BS) dalle 10.30 alle 16.30, quando avrà inizio la cerimonia di premiazione con l’annuncio dei vincitori.

La categoria Over 25 prevede un premio finale di E 500,00 e una medaglia per il vincitore di ciascuna sezione. Mentre i Giovani Artisti riceveranno una medaglia per il 1°, 2° e 3° classificato di ciascuna sezione. Inoltre la giuria sceglierà due artisti (uno per categoria) tra i primi classificati di ciascuna sezione, ai quali sarà organizzata una mostra personale con relativo catalogo. Le due opere vincitrici resteranno di proprietà dell’Associazione Culturale Techne.
Quest’anno la mostra collettiva dedicata alle opere selezionate alla seconda fase del concorso potrà nuovamente svolgersi nella splendida cornice storico-artistica della chiesa della Disciplina a Verolanuova, recentemente restaurata. Le opere saranno esposte per le due settimane successive al Premio Nocivelli.

Premio Nocivelli 2012
a cura di Associazione Culturale Techne e Maddalena Nocivelli

curatori interni Ilaria Bignotti e Matteo Galbiati

Scadenza bando 23 luglio 2012

Info: +39 030 7776718 – segreteria@premionocivelli.it

http://www.premionocivelli.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>