Ballet School spettacolo di danza e stage estivo con nomi di prestigio.

L’anno accademico 2011/2012 è stato un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni per la Ballet School fondata 6 anni fa da Stefania Sandrin e Salvatore Gagliardi: hanno inaugurato la nuova sede a Borgomeduna, unica in Italia con i suoi 1200 mq, 4 sale prove, una sala studio e video, organizzato stage chiamando docenti internazionali, si accingono a presentare al pubblico il frutto del loro lavoro con una serata di danza domenica 10 giugno 2012 alle 18 all’auditorium Concordia e tutto è pronto per lo stage estivo di danza classica e moderna, una vera novità in città e non solo.

Il programma per domenica, su coreografie di Sandrin e Gagliardi, Denis Bragatto e Jessica Macera, è diviso in due parti, la prima composta da Etudes in stile Balanchine, la seconda è un’elaborazione originale sulle musiche di Vivaldi. “I nostri allievi – spiega Stefania Sandrin – sono oltre un centinaio e provengono da tutta la provincia di Pordenone e dal Portogruarese, alcune sono statunitensi. Abbiamo anche una studentessa, che dopo la maturità ha voluto prendersi un anno intero per studiare danza alla nostra scuola e si è trasferita appositamente a Pordenone dalla Calabria.

Le nostre allieve sono appassionate e determinate, passano i pomeriggi alla Ballet School, organizzandosi tra le lezioni di danza e lo studio per la scuola, che svolgono aiutandosi a vicenda con i compiti. Per questo abbiamo deciso di offrire loro opportunità preziose come gli stage durante l’anno, tra cui alcuni validi come selezione per prestigiose scuole internazionali, e ora lo Stage Estivo che si terrà dal 2 al 6 luglio e dal 9 al 13 luglio: due settimane da dedicare interamente allo studio della danza con 3 lezioni al giorno tra classico e moderno, un vero e proprio campus estivo per la danza.” Chi saranno i docenti? “Io e Gagliardi che abbiamo un’esperienza ventennale con importanti teatri europei (tra cui Opera di Bordeaux e Stadttheater Bern), Giuseppe Della Monica (Teatro Verdi Trieste, Teatro Massimo di Palermo), Maria Victoria Ignomiriello (Teatro Colòn di Buenos Aires, Balletto di Tulsa), Cinzia Pittia (Gruppo stabile udinese).” Info: www.balletschool-pn.org, 0434/371217.

Clelia Delponte
per Ballet School
347/0349679

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>