Presentazione del libro di Sergio Tazzer a Belluno

Venerdì 29 giugno 2012, alle ore 18.00, al Centro Culturale Piero Rossi, presentazione del libro di Sergio Tazzer “Canòpi e Nobilomeni. Storia e miniere nell’Agordino”. Il libro è un racconto sulle miniere della Valle Imperina tra il XV e il XVIII secolo e porta alla luce molte notizie storiche per il territorio bellunese. Ripercorrendo la storia dei canòpi (dal tedesco Knappen), i minatori che lavorarono nei giacimenti bellunesi, Tazzer ha potuto risalire all’origine della sua e di molte altre famiglie agordine.

Le ricerche dell’autore si sono spinte fino alla città boema di Kuttenberg-Hory Kutné (l’attuale Kutná Hora), importante centro minerario tra il XIV e il XVI secolo dove hanno avuto origine vari cognomi di fami¬glie bellunesi (Andrich, Dell’Osbel, Ganz, Mottes, Tazzer, Zais, e altri), ma anche molti vocaboli ancora presenti nell’Agordino.

Sergio Tazzer vive a Treviso, dov’è nato nel 1946. Giornalista, è stato direttore della sede Rai per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale della Tgr a Roma. Sempre in Rai ha inventato, curato e condotto dal 1995 al luglio 2011 il settimanale radiofonico mitteleuropeo Est Ovest, in onda su Radio1 Rai.

ingresso libero

(per info 0437 27030 – email: centroculturale@dolomitipark.it – facebook: gruppo Centro Culturale Piero Rossi)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>