Mostra “I 40 volti di Buzzati” a Belluno

Taglio del nastro lunedì 23 luglio 2012, alle ore 18.15, a villa San Pellegrino (Belluno), per la mostra “I 40 volti di Buzzati”. Ideata e curata da Riccardo Ricci, è promossa da Circolo Cultura e Stampa Bellunese ed Ideas Communication nel contesto delle celebrazioni per il quarantesimo dalla scomparsa di Dino Buzzati.

L’esposizione sarà itinerante: seguirà infatti gli appuntamenti della manifestazione in tutte le successive tappe di Valmorel, Feltre, Tonadico, Alleghe, Auronzo, San Martino di Castrozza. L’obiettivo è di offrire, contestualmente agli eventi in programma, l’opportunità per approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista attraverso 40 foto che propongono un percorso attraverso i 40 momenti di vita più significativi di Buzzati.

Spiega Ricci: “il visitatore potrà piacevolmente soffermarsi tra gli avvenimenti più importanti della carriera professionale di Buzzati – giornalista al Corriere della Sera, scrittore alla consegna di premi letterari, pittore e autore teatrale – ma anche curiosare tra foto insolite che lo ritraggono mentre gioca a golf, va in auto, in viaggio di nozze con Almerina, in compagnia del suo amato cane Napoleone. E non mancheranno le foto che lo ritraggono con gli amici di una vita, in vacanza a Villa San pellegrino e tra le sue inseparabili montagne”.

La mostra si propone dunque come straordinario ritratto a 360° di Dino Buzzati, di cui si raccontano sia la dimensione pubblica che quella – meno nota – più privata. Ad accompagnare le foto saranno altre immagini e pensieri, scritti dallo stesso Dino e che contribuiscono a ricostruirne la vita.

Un ringraziamento particolare va ad Almerina Buzzati: grazie alla sua disponibilità – racconta Ricci – ci è stato possibile selezionare e pubblicare immagini anche rarissime, risultato di un lavoro di ricerca nell’immenso patrimonio documentario di famiglia”.

I 40 volti di Buzzati, mostra a cura di Riccardo Ricci. Inaugurazione: lunedì 23 luglio 2012 ore 18.15, Villa San Pellegrino (Belluno). L’esposizione accompagnerà le celebrazioni del quarantesimo di Buzzati in tutti gli appuntamenti. Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Stampa Laura Pontin – 329.3917722 – info@ricordandobuzzati.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>