Incontro e dibattito tra operatori del settore dedicato allo spettacolo nel territorio del Veneto a Piazzola sul Brenta.

Venerdì 28 settembre 2012 a partire dalle 9.30, nella Sala delle Conchiglie a Villa Contarini di Piazzola Sul Brenta (PD), si rinnova anche quest’anno, per la sesta edizione, il tradizionale appuntamento, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Delegazione Interregionale Agis delle Tre Venezie, con Le giornate dello Spettacolo nel Veneto, una giornata di incontro e dibattito tra operatori del settore dedicato allo spettacolo nel territorio del Veneto.

Il tema affrontato quest’anno sarà “Economia e Impresa” nell’ambito della Candidatura di Venezia Nordest 2019 a Capitale Europea della Cultura.

«Ogni anno – puntualizza l’ On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore regionale alla Cultura della Regione del Veneto – nel Veneto va in scena un programma di appuntamenti che spazia dal cinema alla danza, dal teatro alla musica, iniziative di elevato livello culturale e spettacolare che coinvolgono un numero sempre maggiore di istituzioni, associazioni, artisti e professionisti. Si tratta di un patrimonio di esperienze, conoscenze e abilità che oggi si inseriscono in un nuovo contesto economico e sociale». L’appuntamento a Villa Contarini è, quindi « l’occasione per interrogarsi su quale ruolo occupi nella società contemporanea la cultura, quanto importante sia coltivarne il suo significato e senso,ma anche, individuare quali opportunità e progettualità possiamo avviare insieme per “fare cultura” con nuove norme condivise».

La candidatura di Venezia Nordest 2019 a Capitale Europea della Cultura, in particolare, sarà l’occasione per mettere in luce la progettualità degli Enti e degli operatori dello spettacolo dal vivo del Veneto, valorizzando sia le reti esistenti sia quelle da realizzare, in una logica interregionale.

“Lo strumento rimane comunque orientato e finalizzato al confronto tra gli operatori e le Istituzioni regionali – dichiara Franco Oss Noser, Presidente Agis Tre Venezie – ed in primis la Regione del Veneto alla quale saranno rappresentate le urgenze del momento: in particolare la necessità di una legge per lo spettacolo dal vivo ed una maggiore attenzione da rivolgere ai Fondi Europei per favorire i progetti regionali relativi allo spettacolo”.

Il convegno vedrà la partecipazione al tavolo dei relatori dell’On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore regionale alla Cultura della Regione del Veneto, Franco Oss Noser, Presidente Delegazione Interregionale Agis Tre Venezie, Maria Teresa De Gregorio, Dirigente Regionale Direzione Attività culturali e Spettacolo della Regione del Veneto, Angelo Tabaro, Segretario Regionale per la Cultura della Regione del Veneto, Maurizio Cecconi, Direttore di Candidatura Venezia Nordest 2019 Capitale Europea della Cultura, Pier Giacomo Cirella, Segretario generale Teatro Comunale Città di Vicenza. Nel corso dei lavori interverranno: Carmelo Alberti, Università Ca’ Foscari di Venezia, Laura Barbiani, Presidente Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Maurizio Zeni, Presidente Coordinamento Teatrale Trentino, Alberto Bevilacqua, Presidente ARTS – Associazione Regionale Teatri e Spettacolo Friuli Venezia Giulia, Pierluca Donin, Direttore Circuito teatrale regionale ARTEVEN, Gian Angelo Bellati, Segretario generale Unioncamere Veneto, Gianpaolo Fortunati, Segretario generale Fondazione di Venezia.

LE GIORNATE DELLO SPETTACOLO DEL VENETO – 6^ edizione
Venerdì 28 settembre, 9.30 – 17.00
Villa Contarini – Sala delle Conchiglie
Piazzola Sul Brenta (Pd)

Per informazioni
Regione del Veneto
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
culturaspettacolo@regione.veneto.it
www.regione.veneto.it

Delegazione Agis Tre Venezie
Piazza Insurrezione, 10 – 35139 Padova
Tel. 049 8750851- 8753141 – Fax 049 8751440
agis3ve@agistriveneto.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti, 17 – 35139 Padova
www.studiopierrepi.it

Un pensiero su “Incontro e dibattito tra operatori del settore dedicato allo spettacolo nel territorio del Veneto a Piazzola sul Brenta.”

  1. Le melodie dei PINK FLOYD a palazzo Mocenigo con i Wit Matrix

    Sabato 29giugno 2013 ore 21:00

    Il 29 giugno nel parco della storico palazzo Mocenigo del 500 saranno in concerto, i Wit Matrix una delle tribute band più spettacolari e seguite in Italia e molto apprezzata anche all’estero per i loro show ricchi di effetti speciali , reduci dal concerto di Brescia dove hanno diviso il palco con Durga McBroom-Hudson la corista originale dei pink floyd per la prima volta con una band italiana .

    Nelle stanze dello storico palazzo verranno allestite delle mostre tra cui

    “Pink Floyd un mito in musica” a cura di uno dei più grandi collezionisti italiani Stefano Magnani con rarità assolute, dischi introvabili e molto altro ancora. .

    Ci sarà anche la presentazione in anteprima nazionale di un libro sui Pink Floyd “ Viaggi Interstellari” con la presenza dell’autore .

    - Mostra di casse acustiche “Federal Studio” per chitarra e basso di assoluto valore e bellezza tutte da vedere, apprezzate da musicisti di fama mondiale. In esposizione alcune chitarre vintage tra cui una Fender Stratocaster certificata del 1957 con il Numero seriale n2 .

    - La novità rivoluzionaria del Floydseum la presentazione del primo museo virtuale in 3d dedicato ai Pink Floyd, creato dall’omonima associazione culturale nata dall’unione di alcuni dei più grandi collezionisti del mondo. In aggiunta l`esposizione di alcuni pezzi della collezione, rigorosamente originali, dagli anni 60 ad oggi.

    - Heyou Pink Floyd Fanzine da oltre 10 anni il prestigioso magazine internazionale interamente dedicato ai Pink Floyd e ai singoli componenti della band, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie alla ricchezza dei suoi contenuti e ai suoi prestigiosi collaboratori .

    Il concerto serale dei Wit Matrix si preannuncia spettacolare e ricco di colpi di scena , uno show tra le affascinanti mura del 500, il contrasto tra l’imponenza della facciata e gli spazi ariosi e accoglienti rapiranno il visitatore inserito in un contesto storico immerso nel verde avvolto dalle magiche melodie dei Pink Floyd in un viaggio senza tempo .

    L’evento organizzato dalla proloco di Sandrigo avrà inizio dalle ore 19 con il fornitissimo stand gastronomico per tutti i gusti ..

    Per tutte le informazioni sulla manifestazione info@prolocosandrigo.it

    prevendite presso sede Proloco Sandrigo Viale Ippodromo, 9 – 36066 Sandrigo (VI

    TEL . +39 0444 658148 Cel. +39 340 1377383

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>