“Capolavori nascosti. Novecento inedito nelle collezioni del Friuli Venezia Giulia” a Cividale del Friuli (UD)!

“Capolavori nascosti. Novecento inedito nelle collezioni del Friuli Venezia Giulia”, a Palazzo De Nordis, dal 1 dicembre 2012 al 24 febbraio 2013. In mostra a Cividale le opere di artisti che hanno segnato la pittura italiana del Novecento: Capolavori mai visti raccontano un secolo decisivo della nostra storia. Da Afro e Mirko Basaldella a Giorgio Celiberti, da Luigi Spazzapan a Giuseppe Zigaina, da Giovanni Napoleone Pellis a Carlo Ciussi passando per Tullio Crali, Getulio Alviani, Renato Guttuso, Armando Pizzinato, Ottone Rosai e molti altri: un panorama inedito di opere ci restituisce l’anima e il senso di un periodo storico fra i più ricchi di suggestioni.

Questa esposizione nasce come continuazione e completamento del ciclo triennale di mostre sul tema della pittura del Novecento in Friuli Venezia Giulia realizzate a Cividale del Friuli in Palazzo de Nordis nel 2010-11 e nel 2011-12. Le mostre I Maestri del paesaggio – Protagonisti del Novecento in Friuli Venezia Giulia e I Maestri del Novecento – La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia, visitate da oltre 21.000 persone, hanno dimostrato l’interesse di un grande pubblico eterogeneo per l’arte del Novecento nella nostra regione, periodo storico ricco di grandi personalità riconosciute a livello nazionale e internazionale. La coerenza del tema, la complementarietà delle manifestazioni e l’approccio divulgativo si sono dimostrati finora un valore apprezzato sia dagli operatori del settore che dagli appassionati di ogni età.

Inaugurazione 30 novembre 2012, ore 18.00
orari: da giovedì a domenica 10.30-18.30
apertura straordinaria mercoledì 26 dicembre 2012 e martedì 1° gennaio 2013 con medesimo orario

Info: cultura@cividale.net

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>