B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto

Bila 2013

In occasione della nona edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, il 5 ottobre 2013, l’Ass.Cult NabilaFluxus aderisce all’iniziativa nazionale con la 2° edizione Biennale Internazionale del Libro d’artista di Treviso, promossa dalla Regione Veneto e realizzata con la Partecipazione dell’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, comune di Morgano l’Ass. Cult.Art Gallery Museum Nabilafluxus, con il patrocinio della Regione Veneto e La Provincia di Treviso.

L’obiettivo della Biennale è quello di fissare un appuntamento importante per quanti si occupano del Libro d’Artista , finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca. Avvicinare attraverso le suggestioni offerte dai differenti linguaggi dell’arte del libro un pubblico sempre più vasto facendo così della storica Piazza la Rotonda a Badoere di Morgano un centro Culturale ospitante sempre maggiori eventi legati al libro d’Artista.

L’archivio NabilaFluxus dalla sua fondazione 2009 si è arricchito di una numerosa collezione così da creare un centro di documentazione unico nel genere nella Città di Treviso. Oltre 300 i libri ricevuti in dono da artisti Nazionali ed internazionali nel corso delle mostre . Attraverso la Biennale la Regione Veneto ha così la facoltà di allinearsi alle altre città Italiane ed europee che da tempo danno visibilità a questa forma artistica con archivi , Biennali e mostre anche a tema.

Come per la precedente edizione in mostra libri d’artista, realizzati in tiratura unica e a stampa numerata, libri-oggetto, libri illeggibili fruibili attraverso la combinazione tra forma, colore e segno. Libri scultura, Fluxus, Pop Up, Origami ecc. Sono piccoli oggetti d’arte che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura e la funzione. Il testo, inteso come trasmissione di pensiero e del sapere sparisce completamente, svuotato il libro di ogni valore simbolico.

Essi ci mostrano diverse realtà e due differenti dimensioni: non più solo pagine stampate, ma al loro posto materie, forme, colori, immagini, segni. libri non necessariamente realizzati su supporto cartaceo ma utilizzando altri materiali: metallo, stoffa, plastica, legno, vetro terracotta e molto spesso materiali di riciclo. Pagine rilegate, dipinte, libri rielaborati liberi di raccontare una storia. Storie che si sedimentano poco a poco, dal passato a oggi, oppure che esplodono nel’ attimo stesso in cui l’artista crea.

La biennale si articola in due sezioni: Artisti Invitati e Artisti selezionati dalla curatrice. Curata e ideata da Virginia Milici . Approfondimento storico Dott. Valtero Curzi Filosofo Critico d’arte.

CHIESETTA DI SANT’ANTONIO
Piazza Indipendenza (31050)
Badoere
+39 3890547459

https://www.prolocomorgano.it

Info: http://www.nabilafluxus.com

Un pensiero su “B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>