Mostra “Spoon River. 10 artisti per Edgar Lee Master” a Pordenone

Mostra "Spoon River. 10 artisti per Edgar Lee Master

L’inaugurazione avverrà venerdì 5 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica di Pordenone. A cent’anni dalla prima pubblicazione e a 70 dalla pubblicazione dell’edizione italiana del 1943, curata da Fernanda Pivano e Cesare Pavese, Spoon River rimane nel nostro immaginario come uno dei capolavori più convincenti e più popolari della letteratura americana contemporanea.

In Spoon River si leggono le passioni e i drammi di tutti, dentro una quotidianità tragica ma semplice: amore, morte, distacco, desiderio, vizio. In occasione di questo doppio anniversario il Comune di Pordenone celebra Spoon River con una mostra di largo respiro a cura di Marco Fazzini – coinvolgendo 10 artisti italiani contemporanei – dove la poesia dei versi è abbinata alla poesia del fare artistico. Gli artisti in mostra: Paolo Annibali, Agostino Arrivabene, Aurelio Bulzatti, Stefano Di Stasio, Franco Dugo, Nicola Lazzari, Giuseppe Modica, Nicola Nannini, Roberto Rampinelli, Fulvio Rinaldi.

La mostra, realizzata dal Comune di Pordenone in collaborazione con il centro culturale Le Muse, si arricchisce dell’esposizione di alcune storiche edizioni Einaudi e di un programma di eventi collaterali: Le memorie, letture dall’Antologia di Spoon River, giovedì 11 settembre in collaborazione con L’Arlecchino Errante; Nel centenario di Spoon River, la fortuna in Italia, sabato 20 settembre, conferenza in collaborazione con Pordenonelegge; Non al denaro, non all’amore né al cielo, venerdì 26 settembre, concerto in collaborazione con Emfaber Band.

Clelia Delponte

Comunicazione Ufficio Cultura Comune di Pordenone

0434/392924 347/0349679

https://www.facebook.com/events/727004727383399/?notif_t=plan_user_invited

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.