Mostra di mosaici e opere grafiche di Matelda Borta e Gianni Borta

Il Comune di Pozzuolo del Friuli in collaborazione con Raffaella Ferrari Critico d’arte comunicano la Mostra congiunta Mosaici e opere grafiche di Matelda Borta e Gianni Borta dal titolo: “Carmina Naturalis” la poesia dell’elemento naturale.

L’esposizione si terrà presso l’edificio Istituzionale la “Palacine” Piazza Julia, Pozzuolo del Friuli (UD). Inaugurazione della mostra venerdì 12 settembre ore 19.00 con commento critico a cura di Raffaella Ferrari. Apertura mostra 13/14 settembre- 20/21 settembre – 27-28 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19.

per informazioni: info@raffaellaferrari.it

www.raffaellaferrari.it

Due generazioni di artisti a confronto: Gianni Borta e sua figlia Matelda.

La ricerca pittorica di Gianni Borta ha un tema ricorrente: da una completa immersione nella natura nasce il senso stesso della vita. Esiste un linguaggio della natura con la quale da sempre l’artista dialoga grazie al segno materico ed incisivo, ai suoi densi cromatismi a cogliere in ambiente forte, vitale ed in movimento in cui c’è sempre in corso una lotta perchè l’equilibrio naturale resti tale; l’artista con il suo punto di vista privilegiato ne percepisce e raffigura i sentimenti e i mutamenti che segnano il suo ritmo.

Il Colore è il linguaggio, il Mosaico è la materia che cattura la luce e che esalta il Segno. Questa tecnica è affidata alla figlia Matelda la quale con assoluta maestria realizza le stele musive che, come quinte scenografiche, rappresentano la forza vitale della natura come assoluta protagonista.

La passione di Gianni Borta si esprime con l’antica tecnica del Mosaico, in un inedito dialogo artistico in cui il significato è profondo; una pittura estetica ma anche etica, un invito ad una riflessione per un rapporto più autentico con ciò che ci circonda.

Orario di apertura:
sabato 13 e domenica 14
sabato 20 e domenica 21
sabato 27 e domenica 28
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Dott.ssa Raffaella Ferrari
via xxv Aprile 4/2
33050 Pozzuolo del Friuli (UD)
cel: 0039 349 5589508
www.raffaellaferrari.it
info@raffaellaferrari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.