Agenda artistica Luoghi della Bellezza 2017

Luoghi della Bellezza

Il tempo preesiste all’uomo, ma non a Colui che tutto puote. Tempus fugit nunc et semper, ma non per Chi è. Il tempo è solo misurabile con il cammino dell’uomo: alba e tramonto. Per la civiltà greca erano le Moire (Cloto, Lachesi, Atropo) e per la latina erano le Parche a deciderne la durata. La prima filava il tempo, a seconda lo avvolgeva e la terza lo recideva.

Nessuno poteva sfuggire alla loro decisione. Gli antichi si tormentavano con dentro la tensione di possedere il tempo, di esorcizzarlo, di controllarlo, di tentare d’ingannarlo.

Di contenerlo come Eolo faceva con i venti. Invano.

Desiderio che trovava ragione mitologica in quel Chronos–Tempo e che venne tratto in inganno dal figlio Giove che spodesta il tempo paterno originario.

Solo dopo il tempo infinito fu utile per registrare le imprese degli uomini che non moriranno mai. Il tempo ci ha tramandato la gloria degli eroi semidei come Achille e Giasone e

come uomini Ettore ed Enea. Si era convinti nell’antichità della ciclicità del tempo, di un sorta di ripetitività. Con la coincidenza dell’origine e della fine. E di un ritorno che obliava il precedente cammino. Con rimandi,

forse, alla metempsicosi. Assistevano stupiti al ripetuto tempo di Flora e di Fauna. Ogni giorno, a certe ore, si schiudevano e si chiudevano i fiori.

Dirà il filosofo Platone essere il tempo una pseudo immagine in movimento dell’eternità e dell’infinito, lungo le quali l’uomo torna a vivere in una sorta di straordinaria rincarnazione, forse anche senza memoria.

Le dottrine antiche erano certe di un tempo delle ciclicità, a somiglianza di come e quanto percepivano e applicavano in natura i contadini: il sole e la luna, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inverno e la primavera, il fiore e il frutto, la luce e il buio. E le migrazioni degli uomini e degli animali per pascoli più verdi e di uccelli per paesi più caldi.

Sempre e comunque.

E noi di LuoghInteriori, nel rispetto della ciclicità abbiamo voluto segnare, anche per il 2017, la scansione del nostro tempo con la preziosità delle parole poetiche e delle immagini pittoriche degli artisti italiani.

Caratteristiche editoriali della Pubblicazione:

L’Almanacco sarà realizzato in formato cm. 17×24 e sarà composto in circa 320 pagine delle quali 160 saranno dedicate alla agenda settimanale, alle pagine di nota, alla rubrica e alle

notizie di carattere generale e le altre 160 pagine saranno dedicate alle composizioni liriche di poeti e alle tavole di artisti.

Le 320 pagine stampate su pregiata carta editoriale costituiranno una piacevole alternanza tra lo scandire dei giorni e delle settimane e le straordinarie composizioni poetiche, impreziosite dai colori e dalle esplorazioni pittoriche degli artisti.

Una raffinata occasione per cominciare le nostre giornate guidati per mano dall’interiore riflessione dei poeti e dalla magica alchimia cromatica degli artisti, uniti nell’esplorazione degli angoli più intimi dei nostri Luoghi Interiori.

L’Agenda sarà così una straordinaria compagna di viaggio che ci accompagnerà per tutto il 2017 e potrà rappresentare anche un elegante strenna per le aziende che ne volessero personalizzare la copertina con il proprio logo e farne omaggio ai propri collaboratori e clienti.

La Sua gradita partecipazione (con una composizione poetica o con una tavola artistica) La impegnerà soltanto nella prenotazione di un numero minimo di 15 copie della pubblicazione per le quali Le riserveremmo un prezzo “particolare” (6 euro a copia per un importo complessivo di euro 99,00 iva e spedizione compresa).

Ogni poeta e/o artista avrà quindi a disposizione una pagina per una poesia (da inviare in formato word) o una tavola (possibilmente verticale da inviare in formato jpg o tiff ad alta risoluzione minimo 300 dpi) oltre a un breve profilo biografico (massimo 1.000 caratteri) che verrà inserito a fine agenda.

Informazioni: LuoghInteriori edizioni (075.8521591 – segreteria@luoghinteriori.com)

DANIELA LOMBARDI PRESS OFFICE 339-4590927 0574-32853

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.