Col Vetoraz a GUSTO IN SCENA – 23 e 24 Aprile – Venezia

La Bottiglia confezionata

Il 23 e 24 aprile prossimi Col Vetoraz tornerà in laguna e sarà tra i protagonisti della IX edizione di GUSTO IN SCENA, l’appuntamento enogastronomico ideato da Lucia e Marcello Coronini e tradizionalmente ospitato a Venezia sotto le magnifiche volte affrescate della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Selezionata tra le realtà vitivinicole italiane di eccellenza presenti nella sezione “I magnifici Vini”, l’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene arriva quest’anno a Venezia con le annate 2016 delle seguenti referenze in degustazione: il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore di Cartizze, vino pluripremiato, tra gli ultimi riconoscimenti citiamo l’inserimento tra i vini selezionati per la guida ‘5StarWines’ The Book 2017 e le 5 Sfere Sparkle 2017. Questo spumante ottenuto dalle uve coltivate sulla rinomata zona del Cartizze alto, detto il Mont del Cartizze e adiacente alla sede di Col Vetoraz, ha un profumo intenso e delicato di fiori e frutta matura e un gusto vellutato, pieno e giustamente aromatico. Il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Brut ‘Dosaggio Zero’, proveniente dalle colline più favorevolmente esposte della zona vocata di Valdobbiadene, un vino assolutamente secco ma capace di mantenere una rotondità vellutata sprigionando gradevoli floreali di agrumi, rosa, acacia e floreali di pesca bianca, pera, mela. E infine il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore DOCG Extra Dry dal gusto equilibrato e dai toni eleganti con profumi delicatamente fruttati, il cui residuo zuccherino più elevato contribuisce ad ottenere una grande armonia.

La due giorni veneziana sarà un’occasione per conoscere una delle migliori espressioni dell’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene, territorio di estremo valore, oggi a un passo dall’ingresso nella lista dei siti Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Un livello qualitativo, quello dei vini di Col Vetoraz, raggiunto grazie ad una filosofia di lavoro che poggia sui principi cardine del conservare, rispettare e non alterare. Agire con sensibilità seguendo scrupolosamente un metodo che preservi l’integrità espressiva del frutto di partenza senza nulla togliere né aggiungere è, secondo l’azienda, l’unico modo per riuscire ad ottenere gli equilibri e le armonie naturali che la vite dona. Se rispettato infatti, il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore è un vino gentile e leggiadro, che ci invita a bere, non a caso è considerato il vino del benvenuto, perché sostengono in azienda, la vera cultura del bere consiste nel farlo con piacevolezza.

Fulcro della manifestazione il progetto de “La Cucina del Senza®” il nuovo stile di cucina che esclude nelle pietanze la presenza di grassi, sale e zuccheri aggiunti. Nata sei anni fa a Gusto in Scena, La Cucina del Senza® è oggi diventata un marchio internazionale che ha anticipato nuove tendenze per un consumatore attento non solo al piacere, ma anche alla propria salute. L’evento veneziano aprirà un anno importante per questo progetto che approderà in Germania il prossimo 2 giugno con un’edizione speciale di Gusto in Scena a Francoforte, su invito del Consolato Generale d’Italia, dove Marcello Coronini presenterà una selezione di Produttori del Senza.

Col Vetoraz Spumanti Srl

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz è ubicata nel punto più elevato della celebre collina del Cartizze, a quasi 400 mt di altitudine. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 20 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie vendute. Grande rispetto per la tradizione, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano ben 6 Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly, l’inserimento nella selezione vini della nuova guida ‘5StarWines’ – The Book 2017 e le 5 Sfere Sparkle 2017.

Ufficio Stampa Col Vetoraz

Carry On srl

Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444

Mail news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.

Strada delle Treziese, 1 – 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)

Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – www.colvetoraz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *