Mostra di Silvia Lepore a Pordenone

Viene inaugurata giovedì 20 luglio alle 21 nello spazio espositivo della Biblioteca Civica l’esposizione Divaga vestigia sparse di Silvia Lepore – con allestimento e presentazione a cura di Paola Bristot – che proseguendo la ricerca iniziata nella sala della Biblioteca goriziana realizzata nel mese di marzo scorso si spinge in un’operazione installativa su ampia scala.

Il suo lavoro con le garze trattate a cera e passaggi di colore pastello acquarellato si intensifica sia come numero che in ordine di grandezza a rafforzare il concetto di passaggio, come ricerca interiore intima, da un lato e come esperienza fisica, quella di addentrarsi veramente nello spazio e di scoprirlo. Da qui il senso del vagare, che si è estrapolato e forzato dall’originaria etimologia latina della parola, tratta da una frase delle “Rime” di Francesco Petrarca, per definire il senso di un approccio alle opere anche casuale dettato dagli eventi. E’ uno spostamento dei nostri corpi, che passa da una percezione visiva, tattile, olfattiva, sonora e ci suggerisce deviazioni, svolte che per lo più non sono preordinate, che hanno come sotto testo il senso del destino. I soggetti stessi con i quali l’artista si confronta sono dei corpi o meglio le loro sembianze o vestigia.

Con questi ci confrontiamo anche noi e ci passiamo proprio attraverso o viceversa sono queste vestigia che ci attraversano. Il filo tra passato e presente non è così lungo tanto da farci perdere la coscienza che siamo quello che eravamo. In questo senso il passaggio dalla meditazione sul libro d’artista, parte proprio dall’idea stessa del libro, come stratificazione della conoscenza e della memoria, e trova nelle tracce, nelle impronte, nelle vestigia il suo contraltare, questa volta ampliato e avvolgente. Memorie rinate nel presente e siamo noi che le possiamo rivitalizzare con la nostra stessa presenza, con gli scambi che costruiamo nella loro osservazione e nel nostro incrociare i nostri passi e i nostri sguardi. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 agosto, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19).

Clelia Delponte
comunicazione Estate in Città
0434/392924 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.