Mostra sulle opere in vetro di Vittorio Costantini ad Asolo

Dopo la ceramica d’autore della mostra “ANIMA MUNDI – La Natura raccontata in un gioiello” presso il Temporary Store SELEZIONI | Artigianato Veneto , ad Asolo, è protagonista il vetro di Murano. Dal 4 al 27 agosto 2017 nello spazio espositivo sarà allestita “MICROCOSMO | opere in vetro di Vittorio Costantini”, una mostra di opere realizzate con la tecnica del vetro a lume dal maestro Vittorio Costantini.

Classe 1944, nato a Burano, un’isola vicino a Murano, da un pescatore e una “merlettaia” (come la maggioranza degli abitanti dell’ isola), Vittorio Costantini inizia a lavorare in fornace a Murano all’ età di 11 anni. Da mia madre ho imparato che l’ arte richiede pazienza e destrezza per realizzare dettagli complicati… afferma – da mio padre, che era pescatore ho imparato la disciplina, la serietà, l’accuratezza… lui conosceva a fondo la natura, sapeva “prevedere” il tempo, gli ambienti dove si trovavano i pesci, i cambiamenti nella laguna e nel mare durante ogni stagione… Il primo incontro con il “vetro a lume” avviene all’ età di 19 anni, come passatempo con cui trascorrere il tempo dopo una dura giornata di lavoro nella fornace. Nel 1974 apre il suo laboratorio a Venezia, e da allora “vetro a lume” è diventato l’ unica sua vera passione. In tutti questi anni il suo talento artistico lo ha portato a partecipare a numerose esposizioni culturali, in Italia e nel mondo, così da far conoscere la tecnica del “vetro a lume” nel mondo.

In “MicroCosmo” ancora una volta è protagonista la Natura. Una Natura creativa, artefice di esseri straordinari che abitano il “microcosmo”, il mondo speciale popolato da insetti multicolori, farfalle iridescenti, uccellini, pesci, fiori coloratissimi. Ed è questo mondo che ha sempre affascinato Vittorio Costantini perchè la perfezione esiste solo in Natura – come afferma il Maestro – Io cerco di imitarla nel vetro, materia che amo modellare e plasmare. Per creare ogni singolo oggetto, ci vogliono ore ed ore di lavoro e le opere esposte in questa mostra sono il risultato delle sue straordinarie capacità manuali. Vittorio Costantini da grande osservatore di quel piccolo universo e con la profonda visione di un artista, riproduce quello che agli altri può facilmente sfuggire. Il risultato sono delle opere uniche, dalla straordinaria bellezza e manifattura, perché la sua grande sfida è di continuare ad andare avanti e creare pezzi sempre più complicati e difficili da imitare.

Con la mostra “MicroCosmo” continua il percorso culturale intrapreso da SELEZIONI | Artigianato Veneto tra le eccellenze del saper fare del territorio, per farle conoscere e raccontare. SELEZIONI è il primo Temporary store dedicato all’Alto Artigianato del territorio: un progetto espositivo che vuole essere il luogo in cui il Saper fare e la cultura del territorio si mostrano in tutta la sua completezza e diversità. SELEZIONI | Artigianato Veneto è un progetto promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna, con il sostegno di EBAV ed è a cura di Fondo Plastico (Asolo TV).

l”e mie mani manipolano i miei ricordi…le pesche infantili, le barene fiorite di strani fiori cui succhiavano il nettare gli insetti più diversi…” (Vittorio Costantini – maestro vetraio)

Ad Asolo, dal 4 al 27 agosto, una mostra sulle opere in vetro di Vittorio Costantini secondo gli orari di apertura dello spazio.

SELEZIONI – ARTIGIANATO VENETO
Via Regina Cornaro 220 (31011)
+39 0423 95 17 25
info@selezioni-artigianatoveneto.it
www.selezioni-artigianatoveneto.it

orario: venerdì 16-21, sabato 10-12.30/16-22 e domenica 10-12.30/16-20.
E’ possibile eventualmente prenotare visite guidate fuori dall’orario di apertura.

biglietti: free admittance

curatori: Federica Preto
autori: Vittorio Costantini
patrocini: Confartigianato AsoloMontebelluna

note: Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0423 951725 oppure scrivere a info@selezioni-artigianatoveneto.it

Info: Ufficio stampa – FONDO PLASTICO (Asolo, TV) info@fondoplastico.com 0423.951725 oppure WhatsApp 333 7566740

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.