Mostra Personale di Incisioni “PERCORSI INCISI” del Maestro Chinellato

Sandro

Mostra Personale di Incisioni “Percorsi incisi” di SANDRO CHINELLATO apertura sabato 16 settembre 2017 a Mogliano Veneto (TV). La Mostra è inserita nelle manifestazioni della Fiera del Rosario.

Il contributo che l’artista Sandro Chinellato, moglianese di nascita ma coneglianese di adozione, continua a dare all’arte incisoria è a dir poco straordinario. Le sue incisioni sono prese a modello da chiunque desideri avvicinarsi a quest’arte dove la precisione e l’infinita cura dei particolari millimetrico la fanno da padrone.

Il Maestro Chinellato, grazie alle sue stampe d’arte a cui si sommano pregevoli dipinti, è un Artista che sta scrivendo la storia dell’arte contemporanea. E’ un cronista del paesaggio che cambia, è un testimone che “fotografa” non soltanto gli scorci più suggestivi della sua amata Marca Trevigiana ma sconfina ovunque la Natura attiri la sua attenzione, lasciando così ai posteri un dono della straordinaria bellezza del mondo che solo l’occhio attento di un Artista sa cogliere e la mano ferma di un grande Maestro sa trasformare in opera d’arte.
12 dicembre 2015 Vesna Maria Brocca

…….Segni, graffiati, stemperamenti, morsure, incisioni, tutto si muove all’interno di uno scavo poetico del paesaggio trevigiano che rivive così in modo inusuale nelle opere di Chinellato attraverso quella tecnica fatta di infiniti segmenti più o meno piccoli, ravvicinati, più o meno scavati dall’acido fino a comprendere tutti i toni dei grigi racchiusi tra il bianco luminoso dato dalla assenza assoluta di pigmento e il nero intenso dell’inchiostro che si raccoglie quasi compatto sulla carta. Questa è la maestria di Sandro Chinellato: un segno profondo e asciutto come la suggestione della terra veneta tra un vigneto e un giardino; un casolare e un interno contadino.

Le incisioni di Chinellato si presentano come un susseguirsi di poesie iconiche nell’orizzonte di un unico racconto grafico flagrante di sensazioni, di emozioni, intriso di affetti, di figure e nel contempo si svelano con la sensibilità di un’alchimia prima su una lastra di rame e poi su un foglio di carta umida. La tecnica incisoria di Chinellato ci sorprende perché è ricca di sfumature complesse, intime, materiche fino a porsi nell’opera finale, come poetica della ricerca di un sublime psicologico.

19 gennaio 2017 Paola Alessandra Vacalebre

ORARI DI APERTURA:
FESTIVI: tutto il giorno
FERIALI: dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 aalle 19

Sandro Chinellato

Via A. Vital, 117

31015 Conegliano (TV)

Tel. 339-4305412

http://sandrochinellato.weebly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.