DARIO BALLANTINI. DIPINTI SCULTURE video a Varese

Abbiamo il piacere di comunicare che sabato 2 dicembre alle ore 17.30 avrà luogo in galleria l’inaugurazione della mostra di Dario Ballantini “Dipinti Sculture Video” a cura di Massimo Licinio. L’artista torna a Varese dopo il progetto “Identità Artefatte” realizzato nel 2015 ed è nuovamente protagonista con una serie di opere frutto della sua più recente scelta espressiva.

In esposizione non solo lavori su tela e carta in cui si ritrova il tema caro all’artista, ovvero quello del volto senza identità specifica, ma soprattutto la scultura. In questa occasione viene presentata al pubblico la ricerca che Dario Ballantini ha rivolto alla forma tridimensionale. “Quasi ora” e “Il vecchio e il nuovo” sono il manifesto dell’alternativa esperienza creativa che l’artista livornese ha deciso di intraprendere: sculture in bronzo che non presentano la carica cromatica dei suoi dipinti, ma allo stesso modo affascinano il fruitore per la loro efficace essenzialità. La mostra sarà visitabile fino al 27 gennaio 2018 Orario: da martedì a domenica 10-12.30/16-19. L’artista sarà presente all’inaugurazione.

BREVE PROFILO BIOGRAFICO: Dario Ballantini è nato a Livorno nel 1964. Svolge l’attività pittorica e quella teatrale di trasformismo da oltre 30 anni. La sua carriera espositiva inizia nel 1986, è un artista gestuale affascinato dall’espressionismo e dall’action painting e arricchisce i suoi dipinti con colature e colpi di pennello. Al suo attivo partecipazioni a esposizioni collettive e mostre personali in Italia e all’estero, ha preso parte alla 54° Biennale d’Arte di Venezia e nell’ambito di “Italy-Miami, a friendship in art” ha contribuito ad arricchire la parete d’ingresso della Metropolitan International School della città e realizzando anche una live perfomance al Wynwood&Walls.

GHIGGINI 1822 – Galleria d’arte – via Albuzzi 17 – Varese – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.