La Proiezione Ufficiale di Piani Paralleli e i Collaterali della XIII ed. di Il Volo del Jazz

Dopo l’anteprima presentata a maggio giovedì 16 Novembre 2017 (ore 21.00), al Cinemazero di Pordenone, avrà luogo la proiezione ufficiale del film-concerto di Gianni Di Capua “Piani Parelleli”, (dalla) Suite per quartetto Jazz e orchestra d’archi di Giovanni Mazzarino.

La Fazioli concert Hall è il set per la registrazione di Piani Paralleli, una Suite per quartetto jazz e orchestra d’archi del compositore e pianista siciliano Giovanni Mazzarino. Concert Hall diventa l’esclusivo campo d’indagine di una Suite dove il Jazz rappresenta un momento di grande integrazione, dove emerge la possibilità di raccontare e raccontarsi.

Il pianista si intrattiene in un dialogo intimo con la propria musica, parallelamente interpretata in un confronto con ingegneri e tecnici del suono e in perfetta simbiosi con i musicisti chiamati a interpretarla: Steve Swallow, contrabbassista e compositore statunitense, Adam Nussbaum considerato tra i migliori percussionisti di oggi, e il trombettista Fabrizio Bosso che fonde le sonorità virtuosistiche del proprio strumento nei raffinati arrangiamenti di Paolo Silvestri alla direzione dell’Orchestra Accademia d’Archi “Arrigoni”.

Una musica del mondo che scorre sul movimento del piano sequenza, evocando la vera anima del jazz.

Non si tratta di una visione, ma di un’esperienza, che presenta una nuova (quindi rivoluzionaria) concezione della sala da concerto.”
(Roberta De Piccoli, musicologa)

https://www.bliqfilm.com/piani-paralleli
http://www.giovannimazzarino.it/il-film.html

Info e prenotazioni: 0434 520527 – cinemazero@cinemazero.it – http://www.cinemazero.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *