ORIGINI DI LUCE FOTOGRAFIE DI MARIO MATTIUZZO

Sabato 18 novembre alle ore 18.00 verrà inaugurata la nuova mostra fotografica di Mario Mattiuzzo “Origini di luce”.
L’esposizione è a cura di Paolo Guolo e Francesco Schirato. La parola FOTOGRAFIA ha origine da due parole greche: phôs (luce) e graphè (grafia); significa quindi scrittura/disegno di luce. Le fotografie di Mario ne sono una chiara dimostrazione.

A mio parere, credo rappresentino anche un’attitudine che l’autore ha nel “giocare” con la fotografia per realizzare altro.Quasi un’esigenza intelligente e curiosa di mettere in discussione se stesso attraverso l’obiettivo della macchina fotografica per affermare la propria libertà intellettuale e creativa. Libertà che gli consente soprattutto di superare il confine spazio-temporale (queste immagini potrebbero essere state realizzate a San Francisco o a Conscìo, l’altro ieri o vent’anni fa…). Bianco e nero e colore, pur rimanendo distinti, dialogano in parallelo lungo una traccia da cui la medesima “ORIGINE DI LUCE” ha avuto certamente inizio, ma dove e quando avrà conclusione ancora non c’è dato a sapere.

Francesco Schirato

Mario Mattiuzzo è nato a Treviso nel 1944, ha frequentato il Liceo Artistico ed il Corso Superiore di Design a Venezia, dove ha seguito per tre anni il Corso di Fotografia tenuto da Italo Zannier. Industrial Designer, ha lavorato in diverse aziende (Zanussi, Nordica e Rossignol-Lange). Nel 1966 fa parte del gruppo che promuove la mostra “16 giovani Artisti Trevigiani” tenuta a Palazzo Filodrammatici a Treviso. Nel 1967 sempre a Treviso a Palazzo dei Trecento, organizza assieme ad altri autori una mostra collettiva dal titolo: “Il punto sull’ Arte giovane”.

Alcune sue mostre personali:
2001 – “Francia” – Osteria Arman, Treviso.
2003 – “Olanda” – Osteria Arman, Treviso.
2008 – “Carnevale a Venezia” – Caffè Roma, Montebelluna (TV).
2012 – “Myanmar” – Galleria Primo Piano, Treviso.
2013 – “Israele – Spiritualità e Natura” Galleria Primo Piano, Treviso.
2014 – “Sile e Riflessi” – Foyer della Provincia di Treviso – F.A.S.T. in collaborazione con Spazio Paraggi.
Mario, vive a Treviso e continua ad occuparsi del suo hobby, la Fotografia.

Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Sabato e domenica dalle 16.30 alle 20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *