La storia dell’arte raccontata da Flavio Caroli

Copertina opera di Flavio Cairoli

“La pittura è la pelle seconda e delegata della realtà; ne è l’epidermide trasposta sulla tavola e sulla tela; è un distillato di bellezza che raccoglie i miracoli del visibile, e li conserva in una teca sontuosa e rarefatta che attizzerà per sempre i sensi di chi li ammira.”

La storia dell’arte viene raccontata da Caroli alla stregua di queste poche righe. È il racconto di chi vuole svelare ai suoi lettori la magia e i segreti dell’arte in tutta la sua complessità, con un linguaggio personale, vibrante e appassionato.

Il volume affronta i cinque secoli chiave dell’arte occidentale, dal Rinascimento ai giorni nostri, lungo il filo conduttore della linea introspettiva dell’arte. Il grande affresco che propone l’autore inizia con la fine del Quattrocento, quando gli artisti, che fino a quel momento raffiguravano il mondo esterno e visibile, si rivolgono all’interno e all’invisibile, diventano una telecamera puntata verso l’inconscio, in una esplorazione che procederà lungo tutto il Cinquecento, il Seicento, il Settecento, attraverserà il pensiero romantico e, alla luce della scoperta della psicanalisi freudiana, approderà al complesso e articolato universo contemporaneo.

Flavio Caroli racconta centinaia di capolavori appartenenti all’immaginario collettivo. Un’opera importante che segna un punto fermo nell’editoria della storia dell’arte in una nuova edizione economica aggiornata nei contenuti.

ANNO PUBBLICAZIONE 2011

PREZZO 19,90 EURO

AUTORE Flavio Caroli

STATO In catalogo

PAGINE TOTALI 570

ISBN 978883708790

LINGUA Italiano

COLLANA I libri di Flavio Caroli

LEGATURA brossura

FORMATO 14.2 x 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.