“Pinocchiando” alla Fondazione Collodi: raccontiamo il Pinocchio che c’è in Noi!

Ognuno di noi ha un suo Pinocchio da raccontare. Esprimere e comunicare agli altri la propria visione dà nuova vita al burattino, lo rende presente ad ogni generazione e agli individui più diversi per cultura, personalità, età. Quando a farlo è un artista, può crearsi un momento di comunicazione universale particolarmente intenso e ricco.

E quando lo fanno tanti artisti insieme, è un dono per tutti coloro che hanno l’occasione entrare in contatto con questa voce corale, dove le individualità possono essere apprezzate ognuna di per sé e al tempo stesso rafforzate dal loro accostamento. La Fondazione Collodi ne è profondamente convinta, e a partire dagli anni ’50 con l’idea del Parco di Pinocchio a Collodi – opera collettiva di grandi artisti ed architetti – ha sempre privilegiato le arti figurative per portare alla luce le mille suggestioni che la storia del burattino collodiano riserva ad ogni lettore.

E’ conseguenza di questa scelta l’attività espositiva che da quasi venti anni la Fondazione Collodi affianca alla proposta permanente del Parco di Pinocchio offrendo ai visitatori altre specifiche proposte di lettura artistica. La ricca e sfaccettata “tribù” dei Pinocchi in legno o su carta che dà vita a “Pinocchiando con:” fa parte di queste mostre. Auspichiamo di cuore che, dopo il suo esordio nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi, il suo cammino sia lungo e fortunato. Il destino di Pinocchio è percorrere sotto mille forme le strade del mondo, per legarci idealmente tutti con un filo di affetto e fantasia.

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

“Pinocchiando con:”
Parco di Pinocchio, Collodi – Laboratorio delle Parole e delle Figure
dal 10 luglio al 29 agosto 2010
Collettiva di:
Abate Romano, Bellotto Marco, Beraldo Franco,Bernardi Walter,Brancher Silvano, Brand Brigitte, Campesan Sara, Carmi Eugenio, Cazzin Rossella, Celiberti Giorgio, Cestari Mario, Cicogna Luciana, Costalonga Franco, Costantini Nadia, D’Este Gea, Da Lozzo Roberto, Di Venere Giorgio, Finzi Ennio, Gard Ferruccio, Guarnieri Oddino, Jus Stefano, Licata Riccardo Lodi Silvestro, Miconi Sabrina, Minuti Diego, Morra Rosario, Musante Francesco, Orler Davide Pagnacco Andrea, Patelli Paolo, Pope, Ravà Tobia, Rifani Luigi, Rincicotti Luigi, Rossi Raffaele Santorossi Claudio, Scarpa Paolo, Scarton Renato, Stefanini Francesco, Steiner Claudia, Tiozzi Maria Angela, Valle Paolo, Venturini Agostino, Vergerio Franco, Voltolina Luigi Zamengo Paolo

a cura di Tommaso Giorgio Costantino

Fondazione Nazionale Carlo Collodi – Via B. Pasquinelli, 6 – 51014 Collodi (PT) – Tel. 0572 42.96.13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.