Mostra d’arte “Materia impressioni libertà giovane” a Pinzano al Tagliamento (PN).

Giovedì 22 Luglio 2010 alle ore 18.00, presso il Mulino di Borgo Ampiano, ci sarà l’apertura della Mostra d’Arte “Materia impressioni libertà giovane”. Dai laboratori creativi di pittura dello Spazio Giovani della Comunità Montana e di ceramica dell’Ecomuseo Lis Aganis con i docenti Marta Polli e Plinio Missana. Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale ha avviato in questi mesi in collaborazione con il Comune di Pinzano al Tagliamento un progetto nell’ambito dell’Aggregazione giovanile legato all’arte.

Il percorso nasce in seguito alla positiva esperienza iniziata nel mese di ottobre con gli educatori dello Spazio Giovani Luisa, Annalisa e l’Artista Marta Polli, presso il Centro di Aggregazione Giovanile che ha portato alla realizzazione di un grande e complesso murales, ragazzi d’ età e formazione diversi hanno fatto emergere, oltre che la particolare propensione per l’ Arte anche il bisogno di conoscenza della realtà in cui vivono e di uno stare insieme in modo informale. Si è in questo modo formato un gruppo che ha seguito un percorso di conoscenza, progettazione, confronto e realizzazione del progetto comune con entusiasmo e partecipazione crescente.

Il progetto-percorso si è proposto di dare la possibilità di arricchire il patrimonio culturale e la conoscenza dell’ Arte e del territorio non solo al gruppo che ho seguito tale attività ma anche ad altri ragazzi e adulti di Pinzano e Valeriano e del territorio. Ragazzi ed educatori si sono incontrati in diverse occasioni: una visita alla mostra “ L’età di Courbet e Manet”a Villa Manin e momenti di formazione e pittura nello Studio Vittorio Basaglia a Valeriano con Marta Polli, Gabriella Paveglio e Luisa Perini hanno prodotto una serie di opere che compongono la mostra. Si è passati dallo studio di un pittore attraverso la copia di opere di pittori impressionisti quali Monet, Courbet, Van Gogh, Cezanne, fino alla realizzazione di opere con tecniche miste e di gruppo.

E’ stato modo per approfondire la vita di artisti e le loro tecniche e di mettersi in gioco in prima persona. Un percorso di crescita interiore di immagini di colori di parole, di risate, di racconti e visioni. Un riscoprire il piacere di stare insieme e fare delle cose assieme. Ci auguriamo che questa atmosfera attraverso la mostra arrivi anche al visitatore. Hanno partecipato al progetto: Elisa Molinaro, Jessica Cesca, Brigato Gilda, Beatrice Cedolin, Martinuzzi Giulia, Lorenzo Lanfrit, Donatella Porrini, Roberto Porrini, Savorgnani Chiara, Laura Comici, Brigato Jacopo, Victoria Brovedani, Giulia Donolo, Marta Polli, Luisa Perini, Gabriella Paveglio, Daniela Missana, Plinio Missana.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni: 24 – 25 – 31 Luglio 1- 7 – 8- 14 Agosto 2010 Orario: sabato 16.00 – 19.00, domenica 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale, p.le della Vittoria 1 – Barcis, Tel. 0427-764518 – Luisa Perini 339 4616768, info@spaziogiovani.net http://www.spaziogiovani.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.