Mosaicamente 4: Omaggio a Modì a Pordenone

Il Centro lavorativo per persone con autismo adulte “Officina dell’arte” omaggia Modì con una mostra che racconta un percorso di bellezza e integrazione. La mostra dal titolo “Mosaicamente 4 – Omaggio a Modì”, è visitabile fino al 19 dicembre 2010, a Pordenone presso Palazzo Mantica di Corso V. Emanuele, 56.

Si tratta di una selezione di opere realizzate all’Officina dell’arte, il centro diurno lavorativo per persone con autismo adulte che fa parte della rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS. Le opere interpretano a mosaico, con delicatezza, intensità e citazioni suggestive, i più bei lavori di Amedeo Modigliani.

“Ci ha affascinato la vita di questo italiano schivo, un pò dandy, quasi sempre eccessivo – racconta il Direttore dell’Officina dell’arte Davide Del Duca – e abbiamo pensato che potevamo provare a trasformare le sue pennellate di colore in tessere lucide di pasta di vetro sfruttando di quest’ultime i riflessi variegati e le potenzialità espressive. Il risultato ci pare emozionante”.

La mostra, che ha il sostegno di FriulAdria Crédit Agricole e gode del contributo della Provincia e del Comune di Pordenone, rimarrà aperta sino al 19 Dicembre nei giorni venerdì (dalle ore 17.00 alle ore 19.30), sabato e domenica (10.00 -12.30 / 17.00-19.30), mentre i mercoledì e giovedì saranno dedicati ai laboratori-scuola (su prenotazione).

Le opere saranno in vendita e i proventi andranno a favore della costruzione dell’edificio di “Vivi la città” la casa foresteria per le persone con autismo che lavorano all’Officina dell’arte di cui è stata di recente posata la prima pietra.

Per informazioni: Tel.: 0434 29187 evento segnalato dal sito web: http://www.triesteabile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.