Milano: alla Galleria Sozzani a “caccia” dei Fotografi di domani!

Quale sarà il futuro della fotografia? Quali tendenze saranno vincenti e le nuove generazioni che idee proporranno? Rivoluzione o restaurazione? Il progetto reGeneration2 nasce nel 2005 per cercare di dare una risposta a queste domande e per dare spazio ai fotografi emergenti e al loro talento.

Dopo il successo internazionale della prima edizione, reGeneration2 si concentra su 80 artisti di 30 nazionalità diverse selezionati dal Musée de L’Elysée di Losanna tra 700 fotografi provenienti dalle scuole di fotografia più prestigiose del mondo. Non vi è discriminazione di generi, di attitudini, di scelte, di tecniche e processo, piuttosto il complesso delle opere rappresenta una significativa panoramica del fare fotografia oggi per il domani. Ogni autore si distingue per l’originalità della propria analisi e per la capacità di risolverla visualmente.

ReGeneration2 vuole mostrare la creatività e l’ispirazione di questi giovani fotografi all’inizio della loro carriera focalizzando l’attenzione da un lato sulle tecniche utilizzate e dall’altro sui temi trattati: l’ambiente urbano e naturale, la globalizzazione, l’analisi sull’identità, i rapporti generazionali.

Dalla mostra emerge come i giovani vivono la realtà: le angosce, le paure, i rifiuti e le follie, i rituali, le amicizie e la famiglia. Ed è straordinario che giovani di culture e nazionalità così diverse fra loro vivano e osservino il mondo con cuore e occhi simili, sia pure nelle scelte dei soggetti, nelle differenze della raffigurazione e delle elezioni stilistiche.

Dopo essere stata presentata ad Arles, in Francia, durante il festival di fotografia “Rencontres d’Arles”, prima di arrivare a Milano è stata esposta a Cape Town. Il percorso itinerante si concluderà a New York. La mostra, prodotta dal Musée de L’Elysée di Losanna, è stata curata da William A. Ewing e Nathalie Herschdorfer. Il catalogo della mostra è stato pubblicato da Thames & Hudson (Inghilterra/Francia) e Aperture (USA).

ReGeneration2 è stato reso possibile grazie a: Jaeger-Le Coultre, Loterie Romande,Office federal de la culture, Friends’ Circle of the Musée de l’Elysée, Fondation Leenaards, Ernst Göhner Stiftung, Pro Helvetia, Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Minerva Kunststiftung, Uniquement vôtre, Ecole hôtelière de Lausanne, Consolato della Nuova Zelanda, Ambasciata di Israele e Ambasciata tedesca in Svizzera.

Milano, dal 6 novembre 2010 al 9 gennaio 2011 reGeneration2 GALLERIA CARLA SOZZANI Corso Como 10 (20154) +3902653531, +390229004080 (fax) press@galleriacarlasozzani http://www.galleriacarlasozzani.org
orario: da martedì a domenica 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì 10.30 – 21.00 lunedì 15.30 – 19.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.